Domenica 13 Gennaio 2019 l’Associazione Misenum ci invita ad una passeggiata guidata alla scoperta dei siti dell’antica cittadina romana di Miseno sede della flotta più importante dell’impero romano. Si tratta di un posto suggestivo, per questo vi consigliamo di non perdere assolutamente questa occasione per visitare un pezzo di storia e di cultura alle porte di Napoli.



I Campi Flegrei, terra ricca di miti e di storia, non smettono mai di stupirci! La vastissima area vulcanica alle porte di Napoli, custodisce un numero impressionante di reperti risalenti all’epoca greca e a quella romana pronti ad essere svelati al visitatore curioso e desideroso di scoprirli.

Visiteremo i resti del Sacello degli Augustali, celebre complesso di età imperiale destinato al culto dell’imperatore costruito nel I sec.d.C.. Le rovine dell’edificio sono attualmente semi-sommerse a causa dei fenomeni di bradisismo che caratterizzano l’intera area flegrea. Dalla terrazza del Sacello si può ammirare l’incantevole panorama del porto di Miseno, in epoca romana sede della “Classis Misenensis”.

Scarcello degli Augustali Miseno

La visita prosegue alla scoperta del Teatro Romano costruito tra il II e il III secolo d.C.. Malgrado il monumento sia in gran parte inserito in un edificio moderno e non se ne riesce più ad avere una visione completa, esiste tuttavia un percorso archeologico sotterraneo aperto occasionalmente per visite guidate.

La visita termina presso la Grotta della Dragonara, un’altra perla dell’architettura romana realizzata per servire le flotte militari o probabilmente la vicina Villa di Lucullo. La  suggestiva cavità è composta da 5 navate e una volta a botte sorretta da dodici imponenti pilastri, una grande cisterna per la raccolta dell’acqua, completamente scavata nel tufo e rivestita di coccio pesto idraulico. .

Le statue e ogni oggetto recuperato durante gli scavi sono oggi visibili nel Museo dei Campi Flegrei situato nel Castello aragonese di Baia, come la statua in bronzo dell’imperatore Domiziano.

Come arrivare a Miseno da Napoli, imboccare la tangenziale direzione Pozzuoli, uscita numero 14 Pozzuoliv- Arco Felice. Da qui seguire le indicazioni per Capo Miseno

Informazioni sull’evento

Dove: via Sacello degli Augustali – Frazione Miseno, Bacoli, Napoli
Quando: 13 Gennaio 2019 – Inizio visita ore 10.30
Prezzo: 7 euro, Gratuito per bambini fino a 13 anni – La prenotazione è obbligatoria
Contatti: 328 6892886- 347 7776690 ( anche wapp),e-mail misenum@libero.it