Il tipico panino montese torna ad essere il protagonista del Festival della Cistecca 2019, l’evento gastronomico in provincia di Napoli atteso dagli amanti del buon cibo di strada.



L’evento, che si terrà sulla splendida terrazza naturale di Monte di Procida dal 27 al 30 giugno 2019, è una kermesse gastronomica lunga quattro giorni, imperdibile per quanti amano il panino di qualità (la cistecca appunto) e in generale il buon cibo di strada.

La pittoresca e solare Monte di Procida, nel cuore dei Campi Flegrei, non è solo una meta turistica balneare, ma è anche una meta culinaria molto apprezzata.

Monte di Procida, Napoli
Foto Emiliano Baldari

L’ingresso è gratuito ed è possibile acquistare un menù degustazione (cistecca, bibita e un’aggiunta a scelta tra frutta, dolce, gelato, limoncello), a soli 10 euro, direttamente presso l’area espositiva.

A dispetto del nome, il Festival permetterà di degustare il migliore cibo di strada napoletano e non, il tutto accompagnato da ottima birra, artisti di strada e musica offerta dalle migliori cover band della Campania.

Tante le novità, e non solo gastronomiche, per questa V edizione del Festival, tra cui un’area giochi dedicata ai bambini con gonfiabili e intrattenimenti vari e un nuovo programma artistico.

La storia della Cistecca Montese inizia nel 1984 quando il macellaio Giuseppe Fascelli (Macelleria Sciammarina) e un suo caro amico italo-americano Luigi Coppola (Chalet Sunrise), decisero di dare nuovo vigore ad una pietanza conosciuta per lo più grazie alla sua variante americana.

La vera Cistecca Montese, infatti, non è una banale cheese steak ma un panino croccante arricchito con una farcitura a base di 4 diversi tipi di carne bovina e scamorza filante, il tutto cotto alla piastra e accompagnato perfettamente ai condimenti e sapori della tradizione flegrea. E non è vera cistecca se non è fatta a Monte di Procida. non è altro che la lavorazione

Informazioni sul Festival della Cistecca

Dove: via Panoramica 33, adiacente la Casa Comunale di Monte di Procida (Napoli)
Quando: dal 27 al 30 giugno 2019 – Orario: dalle 9.00 alle 24.00
Prezzo: ingresso gratuito, menù degustazione a 10 euro
Per info potete consultare la pagina Facebook dell’evento oppure il sito del Festival