Il 16 Maggio Napoli accoglierà sul palco del Palapartenope la voce di un grande artista italiano, Francesco Renga, con il suo nuovo tour “Scriverò il tuo nome live”. Il concerto sarà l’occasione per ascoltare i più grandi successi di Renga e il nuovo album, quasi 40 brani per più di due ore di musica.

Il tour  segue il successo delle prime date nei palazzetti di questo nuovo viaggio musicale dell’artista, che ha preso il via dopo la pubblicazione dell’omonimo disco certificato oro in sole sei settimane.

Il nuovo album, che si intitola appunto Scriverò il tuo nome, è stato pubblicato ad aprile 2016 per Sony Music, e contiene 12 canzoni nella versione standard, mentre nella versione deluxe ci sono due tracce in più. Il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album si chiama Guardami Amore ed ha segnato il ritorno di Renga come autore, infatti è stato lui a realizzare per intero il pezzo.

La band che accompagnerà Francesco Renga è composta da Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica/tastiere, Vincenzo Messina al piano/tastiere, Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano alle chitarre, Phil Mer alla batteria e Gabriele Cannarozzo al basso.

Tra i collaboratori ci sono anche il vincitore di Sanremo 2017, Francesco Gabbani, anche lui in tour a Napoli, ed Ermal Meta, altro partecipante al Festival.

Francesco Renga nasce a Udine il 12 giugno 1968, ma ha passato la maggior parte della sua vita a Brescia, dove ha fondato una band – Modus Vivendi -, con cui ha partecipato al Deskomusic, il suo primo concorso musicale.  Nel 2000 pubblica il primo album solista, l’omonimo Francesco Renga. Vince Sanremo nel 2005 con il brano Angelo e pubblica altri singoli di grande successo, come Meravigliosa (La Luna), Cambio Direzione e Uomo Senza Età, presentata a Sanremo nel 2009 in duetto con la soprano Daniela Dessì. Dello stesso anno è il disco orchestrale Orchestraevoce, che lancia Renga nel panorama internazionale.

Francesco Renga in concerto

Quando: 16 maggio 2017
Dove: Palapartenope, via Corrado Barbagallo 115 Napoli
Orario: 21.00
Prezzi: da 30 a 60 euro