GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2021

17 Set 2021 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2021

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). L’iniziativa, voluta dal Consiglio d’Europa e della Commissione europea, si svolgerà in contemporanea nei 50 Paesi firmatari della Convenzione culturale europea.

Il principio di queste due giornate è l’apertura straordinaria di monumenti e anche di luoghi di solito chiusi al pubblico; e quindi un’occasione di vedere e fare cose che non fareste nel corso dell’anno.

Il tema scelto per la 38a edizione è “Heritage: All inclusive”, ovvero il patrimonio per tutti; l’obiettivo è incoraggiare un’ampia partecipazione alla cultura da parte di tutti i cittadini. Particolare attenzione è dedicata a rendere i luoghi di cultura più accessibili a tutti, soprattutto in termini di eliminazione delle barriere fisiche.

Eventi a Napoli

Segnaliamo alcuni degli eventi a Napoli, maggiori informazioni saranno pubblicate quando comunicate sul sito ufficiale.

Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Porto di Napoli Faro Molo San Vincenzo

Molo San Vincenzo, Base Navale della Marina Militare

Via Ferdinando Acton - 80133 Napoli (NA). Per le Giornate Europee del Patrimonio sono previste due passeggiate alle ore 9.00 e ore 11.00 per scoprire il Molo San Vincenzo un’antica e lunga passeggiata a mare di oltre due chilometri. Il numero massimo di partecipanti per ognuna delle due passeggiate è di 50 persone.  Prenotazione obbligatoria sul sito Eventbrite.it.

Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini

Via Duomo, 142 - 80138 Napoli (NA). Le Giornate Europee del Patrimonio 2021 offrono l'occasione per scoprire la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini attraverso un itinerario breve in attesa della progressiva riapertura.

Visite guidate con prenotazione obbligatoria (con e-mail di conferma) e Green Pass all'indirizzo bcm-gir@beniculturali.it.

Villa rustica di Caius Olius Ampliatus

Viale della Villa Romana - 80147 Napoli (NA). Gli operatori del Rotary Community Corp Napoli Est insieme a quelli di Terra di Confine condurranno i visitatori all'interno della poco conosciuta area archeologica della villa romana di Ponticelli.

Contatti Tel.: +39 3293227751 - Mail: pasquale@terradiconfine.napoli.it.

Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Vicolo Pietrarsa - 80146 Napoli (NA). Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, ubicato tra Napoli e Portici, racconta la storia delle ferrovie italiane. E' proprio a Pietrarsa che nel 1839 è stata inaugurata la prima strada ferrata d’Italia, che congiungeva Napoli con Portici.

Apertura regolare con biglietti d’ingresso a tariffa speciale. Contatti: +39 081472003 - museopietrarsa@fondazionefs.it.

Giornate Europee del Patrimonio

Quando: 25 e 26 Settembre 2021

Gli appuntamenti delle GEP 2021 sono pubblicati in tempo reale sul sito del MiC (eventi diurni e aperture serali) e sul sito europeo degli European Heritage Days.

Hashtag ufficiali per seguire e partecipare alle iniziative sono: #gep2021 #EuropeanHeritageDays.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti