Si intitola Sotto il segno di San Gennaro/Strategie dello sguardo la mostra inaugurata presso il convento di San Domenico Maggiore a Napoli. Ingresso libero.



San Gennaro, Vescovo e martire, è sicuramente il santo più conosciuto e venerato a Napoli e in tutta la Campania. Il rapporto tra i napoletani e il santo patrono dura ininterrottamente da circa sedici secoli e costituisce una rara testimonianza dell’intensa e sentita religiosità di un popolo.

Il Santo è associata al “miracolo della liquefazione del sangue” divenuto nel corso dei secoli segno delle sorti della città partenopea.

La Mostra

La mostra, curata da Loredana Troise, è visitabile gratuitamente presso il prestigioso corridoio di San Tommaso, il dormitorio dove il grande Dottore della Chiesa ebbe la sua cella per studiare e dormire. La mostra fa parte del premio San Gennaro Day.

Il percorso di visita mette in mostra 20 lavori di 20 noti artisti che si sono dedicati a reinterpretare l’iconografia del patrono di Napoli. Potremo ammirare fotografie, sculture, disegni, poesie ed anche installazioni particolari per scoprire il legame fra San Gennaro e Napoli; un percorso tra sacro e profano in cui i visitatori si muoveranno tra modelli iconografici tradizionali e moderni.

Gli artisti in mostra

Le opere della mostra Sotto il segno di San Gennaro/Strategie dello sguardo sono state realizzate da: Angelo Casciello, Mimmo Jodice, Alessandro Cocchia, Marisa Albanese, Fabio Donato, Libero De Cunzo, Roxy in the Box, Peppe Esposito, Matteo Fraterno Iabo, Maurizio Elettrico, Christian Leperino, Umberto Manzo, Domenico Mennillo, Lello Masucci, Enza Monetti, Nello Petrucci, Massimiliano Spinosa, Mario Spada ed Ernesto Tatafiore.

La mostra è organizzata nel rispetto delle vigenti misure anti-covid19

Informazioni sulla mostra

Dove: Convento di San Domenico Maggiore – Corridoio della Cappella di San Tommaso
Vico San Domenico Maggiore, 80134-Napoli
Quando: 10 settembre-1 ottobre 2021
Orari: Dal lunedì al sabato ore 11,00-18,00; Ingresso libero
Contatti:Tel: 0815520906 – Cell.338925001- mail. premiosangennaroday@gmail.com

Pagina Facebook San Gennaro Day