Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). L’iniziativa, voluta dal Consiglio d’Europa e della Commissione europea, si svolgerà in contemporanea nei 50 Paesi firmatari della Convenzione culturale europea.

Il principio di queste due giornate è l’apertura straordinaria di monumenti e anche di luoghi di solito chiusi al pubblico; e quindi un’occasione di vedere e fare cose che non fareste nel corso dell’anno.



Il tema scelto per la 38a edizione è “Heritage: All inclusive”, ovvero il patrimonio per tutti; l’obiettivo è incoraggiare un’ampia partecipazione alla cultura da parte di tutti i cittadini. Particolare attenzione è dedicata a rendere i luoghi di cultura più accessibili a tutti, soprattutto in termini di eliminazione delle barriere fisiche.

Eventi a Napoli

Segnaliamo alcuni degli eventi a Napoli, maggiori informazioni saranno pubblicate quando comunicate sul sito ufficiale.

Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Porto di Napoli Faro Molo San Vincenzo

Molo San Vincenzo, Base Navale della Marina Militare

Via Ferdinando Acton – 80133 Napoli (NA). Per le Giornate Europee del Patrimonio sono previste due passeggiate alle ore 9.00 e ore 11.00 per scoprire il Molo San Vincenzo un’antica e lunga passeggiata a mare di oltre due chilometri. Il numero massimo di partecipanti per ognuna delle due passeggiate è di 50 persone.  Prenotazione obbligatoria sul sito Eventbrite.it.

Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini

Via Duomo, 142 – 80138 Napoli (NA). Le Giornate Europee del Patrimonio 2021 offrono l’occasione per scoprire la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini attraverso un itinerario breve in attesa della progressiva riapertura.

Visite guidate con prenotazione obbligatoria (con e-mail di conferma) e Green Pass all’indirizzo bcm-gir@beniculturali.it.

Villa rustica di Caius Olius Ampliatus

Viale della Villa Romana – 80147 Napoli (NA). Gli operatori del Rotary Community Corp Napoli Est insieme a quelli di Terra di Confine condurranno i visitatori all’interno della poco conosciuta area archeologica della villa romana di Ponticelli.

Contatti Tel.: +39 3293227751 – Mail: pasquale@terradiconfine.napoli.it.

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa

Vicolo Pietrarsa – 80146 Napoli (NA). Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, ubicato tra Napoli e Portici, racconta la storia delle ferrovie italiane. E’ proprio a Pietrarsa che nel 1839 è stata inaugurata la prima strada ferrata d’Italia, che congiungeva Napoli con Portici.

Apertura regolare con biglietti d’ingresso a tariffa speciale. Contatti: +39 081472003 – museopietrarsa@fondazionefs.it.

Giornate Europee del Patrimonio

Quando: 25 e 26 Settembre 2021

Gli appuntamenti delle GEP 2021 sono pubblicati in tempo reale sul sito del MiC (eventi diurni e aperture serali) e sul sito europeo degli European Heritage Days.

Hashtag ufficiali per seguire e partecipare alle iniziative sono: #gep2021 #EuropeanHeritageDays.