Giffoni Film Festival 2018 (dal 2009 Giffoni Experience), torna l’appuntamento con il cinema per Ragazzi che si svolge ogni estate a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

La 48esima edizione del Giffoni Film Festival si terrà dal 20 al 28 luglio 2018 con una selezione di ben 99 film fra lungometraggi e cortometraggi. Come da tradizione saranno proprio i giurati, provenienti da 52 Paesi, a decretare i vincitori del Gryphon Award.



Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi, per promuovere e far conoscere il cinema ai ragazzi proponendo ogni anno i migliori film realizzati per i bambini, i giovani e per le famiglie. Ancora oggi le giurie del Festival sono composte da bambini e ragazzi italiani e stranieri con il compito di vedere, giudicare, discutere, votare i film in concorso.

Giffoni film festival

Otto le sezioni in cui saranno presentati: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione di documentari dedicata a filmgoers) e Parental Experience (composta interamente da cortometraggi rivolti a un pubblico di genitori).

Per l’edizione 2018 non mancherà l’appuntamento con la musica e con il #giffonirapcontest2018, lo spin off musicale del Giffoni Music Concept, che porta con se tante performance dal vivo di artisti italiani. Ogni sera, infatti, ci saranno due concerti in piazza Lumiere a partire dalle 22.00 che termineranno per l’1.00 il cui accesso sarà gratuito.

Ecco qualche appuntamento musicale 

  • 20 luglio Benji & Fede e Livio Cori
  • 21 luglio Ermal Meta e Eva
  • 22 luglio Luca Barbarossa e Mirkoeilcane
  • 23 luglio Annalisa, Viito e Foja
  • 24 luglio Max Gazzè e Lodovica Comello
  • 25 luglio Fabrizio Moro, Federica Abbate e Il Pagante (promosso da  Comix),
  • 26 luglio Vegas Jones e Quentin40
  • 27 luglio Ultimo e Lorenzo Baglioni
  • 28 luglio Chiusura con i suoni mediterranei e campani, anche come omaggio a tutti gli ospiti e turisti internazionali, Enzo Avitabile e i Bottari e Lello Tramma.

Il nuovo format del festival prevede inoltre incontri Masterclass in cui artisti potranno confrontarsi col pubblico e con i giornalisti per raccontarsi e parlare del mondo del music business. Parallelamente alle attività svolte principalmente nella Cittadella del Cinema, centro di Giffoni Valle Piana, vengono organizzati in tutto il paese tanti laboratori, spettacoli, concerti, mostre: è l’intero luogo ad essere in festa.

Giffoni Valle Piana è un piccolo paese, ma che per dieci giorni all’anno si trasforma e diventa la città del cinema, delle emozioni, della condivisione e degli scambi.

Giffoni Film Festival 2018

Quando: dal 20 al 27 luglio 2018
Dove: Piazza Lumiere, Giffoni
Orari: dalle 22.00 all’1.00
Prezzi: Gratuito
Sito web: www.giffonifilmfestival.it/Pagina Facebook dedicata.

Come arrivare in auto – Autostrada Roma – Caserta (A 30), prendere la Tangenziale di Salerno ingresso Fratte con uscita Zona Industriale, prendere la strada provinciale da Fuorni per Giffoni.