Ultima Modifica il 2 Febbraio 2022
Il 27 gennaio 2022 si celebra il Giorno della Memoria in ricordo dei milioni di morti della Shoah e del Nazifascismo.
La scelta di questa data non è casuale, era il 27 gennaio 1945 quando i cancelli di Auschwitz si spalancarono e mostrarono al mondo l’atrocità di una delle pagine più tristi dell’umanità.
Il Giorno della Memoria ha l’obbiettivo di ricordare a tutti, soprattutto alle nuove generazioni non solo la follia nazi-fascista che portò all’Olocausto ma anche le vittime causate dall’odio, dal fanatismo, dal razzismo e dal pregiudizio. Diceva Primo Levi: “Attenzione, perché è avvenuto e può avvenire di nuovo”.
Giorno della Memoria 2022 a Napoli
Nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia, anche Napoli organizza alcuni eventi per non dimenticare:
Alle ore 10 in via Luciana Pacifici in zona Borgo Orefici, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il presidente dell’ Associazione nazionale partigiani d’Italia Ciro Raia saranno presenti alla cerimonia di deposizione di una corona di fiori in ricordo delle vittime delle leggi razziali;
Alle 11, presso l’auditorium del MAV – Museo Archeologico Virtuale – si terrà un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Arte Musica e Memorie” con “La Musica della Shoah: concerto della memoria“. Evento gratuito organizzato dal Comune di Ercolano con il contributo della Città Metropolitana di Napoli.
Potrebbe interessartiLe Pietre d’inciampo a Napoli: la città ricorda le vittime della Shoah.
Il Teatro San Carlo ospita il Concerto della Memoria, in programma alle 20.30, con l’esecuzione del Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messiaen.
Venne eseguito per la prima volta dallo stesso Messiaen il 15 gennaio 1941 nel campo di concentramento tedesco di Görlitz. Maggiori informazioni – Teatro San Carlo.
In televisione verrnno mandati in onda film, documentari e contenuti speciali.