Al geniale Raimondo di Sangro è dedicata la mostra “Haravec  – Gli esperimenti del principe di Sansevero nelle illustrazioni di Daniela Pergreffi”.

La mostra è ospitata nello spazio della galleria d’arte Off Gallery, nel Centro Storico di Napoli, dal 31 gennaio 2024 al 4 marzo 2024. In contemporanea, all’interno della navata della Cappella Sansevero sarà esposta l’illustrazione della carrozza marittima, affiancata all’incisione settecentesca originale.



Haravec – così Raimondo di Sangro amava definire se stesso, mutuando il termine dall’antichissima lingua  Incas del Perù e che significa “inventore”.

Le quattordici tavole a colori, commissionate dal Museo Cappella Sansevero e realizzate da Daniela Pergreffi, celebra l’ingegno del grande inventore, intellettuale e scienziato vissuto nel Settecento. E’ grazie a lui che il Cristo Velato realizzato da Giuseppe Sanmartino è conservato nella  Cappella Sansevero, Napoli.

Haravec, Daniela Pergreffi e i misteri del principe di Sansevero

L’esposizione è il tentativo di dare luce ai principali esperimenti di Raimondo di Sangro raccontandole visivamente. All’interno dei sotterranei del suo palazzo, in largo San Domenico Maggiore, il principe sperimentò nei più disparati campi delle scienze e delle arti. Dai farmaci miracolosi alle gemme artificiali, dalle complesse macchine da guerra ai liquidi per l’imbalsamazione e per lo studio dell’anatomia e tante altre.

In occasione della mostra il Museo di Sansevero dedicherà due giornate alla didattica con visite speciali per i gruppi scolastici. Martedì 20 febbraio e martedì 27 febbraio gli studenti saranno accompagnati in una visita a porte chiuse alla Cappella Sansevero e alla Off Gallery, alla scoperta delle sperimentazioni del principe. Le visite didattiche possono essere prenotate attraverso il sito web del Museo.

Haravec, Daniela Pergreffi e i misteri del principe di Sansevero

Informazioni utili

HARAVEC – Gli esperimenti del principe Sansevero nelle illustrazioni di Daniela pergreffi. Mostra promossa dal Museo Cappella Sansevero in collaborazione con Off Gallery.

La mostra è aperta al pubblico a partire dal 31 gennaio fino al 4 marzo dalle ore 9:30 alle ore 18:30,
L’ingresso a Off Gallery – Via Raimondo di Sangro 20 – è libero
L’ingresso al Museo Cappella Sansevero è a pagamento con obbligo di prenotazione – Info e tariffe su www.museosansevero.it.