Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

Il Museo di Capodimonte conquista il Louvre. Il Museo parigino ospiterà, nella seconda metà del 2023, circa 60 capolavori che si trovano normalmente esposti in quello napoletano.

Una partnership di dimensioni senza precedenti fortemente voluta da Laurence des Cars, presidente e direttore del Louvre, e Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte di Napoli.



E’ ufficiale il direttore Sylvain Bellenger ha accettato di separarsi (provvisoriamente) di una sessantina dei capolavori più belli del Museo di Capodimonte di Napoli. Sono tutti prestiti straordinaridel Museo di Capodimonte di Napoli che deve chiudere le sue stanze principali per lavoro.

La mostra, unica nel suo genere, durerà sei mesi, da giugno 2023 a gennaio 2024. Per l’occasione verrà promossa un’intera stagione culturale dedicata alla città partenopea e alla sua produzione artistica di ieri e di oggi.

Da Capodimonte al Louvre, la mostra

Capodimonte conquista il Louvre Grande Gallerie – Musee du Louvre Paris

Le opere in prestito non saranno oggetto di una mostra temporanea assestante; saranno invece infilate in tre sale separate del Louvre per “dialogare” con quelle del museo ospitante.

Nella prestigiosa Grande Galerie si instaurerà uno spettacolare dialogo tra due collezioni di pittura italiana tra le più importanti al mondo. Si potranno scoprire la Crocifissione di Masaccio, le Danae di Tiziano, la Trasfigurazione di Bellini o tre dipinti del Parmigianino. Ciliegina sulla torta? Il magnifico dipinto “La Flagellazione” di Caravaggio.

Sala della Cappella. Saranno esposti capolavori della collezione Farnese come La Cassetta Farnese, il pezzo più prezioso e raffinato dell’oreficeria rinascimentale; o La Caduta dei Giganti, un enorme biscotto di porcellana di Tagliolini, mai prestato.

Sala dell’Orologio. Saranno esposti quattro capolavori del disegno dell’antica collezione Farnese. Un cartone autografo di Michelangelo, uno di Raffaello e altri due di collaboratori contrapposti a quelli di Raffaello o dei suoi allievi conservati al Louvre.

Capodimonte conquista il Louvre La Cassetta Farnese – Museo Di Capodimonte Napoli

Tra i capolavori in prestito, anche quelli realizzati da artisti poco rappresentati nelle collezioni francesi come Jusepe De Ribera, Francesco Guarino o Mattia Preti. A queste opere si aggiungerà una stagione di concerti, spettacoli ed eventi, che non sono stati ancora svelati.

Il Museo di Capodimonte

Il Museo di Capodimonte, ex casino di caccia della dinastia borbonica, ospita oggi uno dei più grandi musei d’Italia e una delle pinacoteche più importanti d’Europa. Potrebbe interessarti Museo di Capodimonte a Napoli.