Il mare di Amalfi si prepara ad accogliere i quattro galeoni delle Antiche Repubbliche Marinare. La 66esima edizione della prestigiosa Regata Storica si svolgerà all’ombra del maestoso campanile del Duomo di Amalfi domenica 5 giugno.

Il Palio delle Antiche Repubbliche marinare è una rievocazione storica istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.



Amalfi, la più antica delle repubbliche marinare d’Italia, è arroccata nello splendido e suggestivo Golfo di Napoli.

Palio delle Antiche Repubbliche marinare

Le quattro Repubbliche marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si sfidano a colpi di remi in una regata di velocità. Alla sfida prendono parte 4 equipaggi, a bordo di galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo; ognuno è composto da 8 vogatori e un timoniere, più delle riserve.

Curiosità. Quello di Amalfi è l’unico campo di regata in mare aperto: duemila metri in linea che vanno dal Capo di Vettica alla Marina Grande. Si attenderà l’equipaggio vincente della regata storica sulle cui scale del Duomo di Amalfi.

Duomo di Amalfi

L’equipaggio che taglia per prima il traguardo riceve in premio un trofeo in oro e argento, realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina; rimarrà nelle mani della città vincitrice per poi essere rimesso in palio in occasione della Regata successiva.

La gara è abitualmente preceduta da uno spettacolare corteo storico per rievocare alcuni dei momenti di maggior splendore delle Repubbliche marinare; quattro città dal passato glorioso. Il corteo è anche l’occasione per sfoggiare abiti d’epoca confezionati a mano con tessuti pregiati.

Le quatto imbarcazioni delle antiche repubbliche marinare sono riconoscibile grazie ai colori e alle sculture di legno che si trovano sulla prua. Azzurro con cavallo alato per Amalfi, bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa, verde con leone per Venezia

Il programma dettagliato dell’evento è in via di definizione. Allo studio incontri, eventi collaterali e happening dedicati che culmineranno con la competizione dei galeoni all’ombra del maestoso campanile del Duomo.

Sito Web : www.repubblichemarinare.org