A certe tradizioni non si può rinunciare, per l’estate 2021 torna sull’isola di Ischia l’appuntamento con la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna. Foto credit Michelangelo Ambrosini



Un evento unico nel suo genere, con una sfilata di barche allegoriche nella baia di Cartaromana oltre alla simulazione dell’incendio del Castello Aragonese e ad uno spettacolo pirotecnico e musicale.

L’appuntamento con l’evento clou del cartellone estivo dell’isola di Ischia si svolgerà il giorno 26 luglio 2021 a partire dalle 21.00 nella Baia di Cartaromana. L’edizione 2021 della festa vedrà la sfilata di tre barche allegoriche in rappresentanza delle tre isole del Golfo di Napoli: Ischia, Capri e Procida.

Per garantire gli standard di sicurezza, a causa della pandemia da Covid-19, si potrà accedere al Piazzale delle Alghe, al Pontile Aragonese e agli scogli che affacciano sulla baia di Cartaromana solamente con il Green Pass Europeo.

Il Programma della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna 2021 sarà aggiornato appena verrà reso noto.

Festa a mare di Sant’Anna, cenni Storici

Festa a Mare degli Scogli di Sant’Anna Foto credit Michelangelo Ambrosini

Tutto nasce da una antica consuetudine dei pescatori di Ischia Ponte di recarsi in processione via mare presso una piccola cappella votiva dedicata a Sant’Anna. Lo scopo era chiedere alla Santa protezione per le partorienti e più in generale per le famiglie. Sant’ Anna è ricordata e celebrata ad Ischia da oltre cinque secoli.

Per l’occasione le imbarcazioni erano addobbate a festa; sulla via del ritorno si consumava a bordo un pasto frugale, quasi sempre il “mitico” coniglio all’ischitana e la parmigiana di melanzane..

Nel lontano 1932 un gruppo di amici trasforma in appuntamento annuale l’antica tradizione dell’Isola. Da allora ogni 26 luglio si assiste al Palio di Sant’Anna a Ischia Ponte, durante il quale ogni comune dell’isola allestisce un carro allegorico su delle imbarcazioni.

Una giuria ha il compito di scegliere la barca vincitrice del palio e di assegnare alle altre i premi speciali previsti per l’occasione.

La festa in onore di S.Anna nel corso degli anni è divenuto un grande evento turistico di cui l’isola di Ischia va orgoglioso.