“La notte della Tammorra” torna ad animare lo splendido scenario di Piazza Mercato di Napoli. Un evento ad ingresso libero all’insegna la danza popolare per eccellenza della Campania.
Aggiornamento – Causa Maltempo l’evento è rinviato a giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2022
L’appuntamento con la 20esima edizione è venerdì 16 e sabato 17 – Giovedì 22 e Venerdì 23 settembre 2022. Musica, danza e canto saranno gli indiscussi protagonisti delle due giornate.
La manifestazione è a cura di Carlo Faiello ed è promosso dal Comune e da Napoli Città della Musica.
Il programma delle serate
L’appuntamento con La Notte della Tammorra a Napoli è il 22 e 23 settembre 2022. Per le sue serate il grande palco di Piazza Mercato prevede, come sempre, un fiume impetuoso e scatenato di artisti, tammurrianti, danzatrici, musicanti e cantatori.
Questa grande e bella festa popolare ricca di gioia e divertimento, vede il pubblico spettatore e protagonista dello spettacolo.

Venerdì 16 Giovedì 22 settembre – La Notte delle Radici profonde. Dalle 21.00 ci saranno paranze e musicisti di ogni provincia della Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Napoli.
Sabato 17 Venerdì 23 settembre – La Notte delle radici nel cielo. Dalle 21.00 ci saranno i seguenti artisti con Carlo Faiello e l’Orchestra Notte della Tammorra:
- Lina Sastri;
- Enzo Gragnaniello;
- Giovanni Mauriello e Patrizio Trampetti della formazione storica della NCCP;
- Dario Sansone dei Foja;
- Roberto Colella;
- Raffaello Converso e Paolo Romano che presenteranno un’idea di Roberto De Simone su un brano di Pino Daniele;
- tanti altri musicisti e gruppi.
La Tammurriata finale è affidata a La Paranza do’ Lione, gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni dell’Agro Nocerino Sarnese.
Cos’è la Tamurriata
La Tammurriata (il canto e il ballo sopra i tamburi), è una forma di ballo cantato tradizionale delle genti campane. La si balla in onore in onore delle sette Madonne sorelle della Campania.
Lo si balla in coppia e all’interno di un cerchio “magico” che viene tracciato dagli stessi danzatori grazie ai loro movimenti scanditi dal suono della tammorra.
La “tammorra” è un grande tamburo dalla cornice dipinta nella quale sono inseriti sonagli di latta, a volte ornato con nastri e campanellini.
Il ritmo incessante e incalzante della tammorra è sempre accompagnato dalle castagnette, tenute in mano da tutti, e da altri strumenti a percussione quali: caccavelle o putipù, triccheballacche, e scetavajasse.
Nella tradizione campana la tammurriata nera è particolarmente famosa e racconta la storia di una donna e del suo amore nei confronti del figlio avuto da un soldato americano.
Informazioni sulla Notte della Tammorra
Quando: 16 e 17 settembre 2022 22 e 23 settembre 2022
Dove: Piazza Mercato a Napoli
Orario: dalle 20.30
Prezzo: la partecipazione è gratuita
Contatti: sito web.
Foto di copertina @Giuliana Ciccarelli




0 commenti