La Madonna col bambino di Rubens, un capolavoro in trasferta a Napoli

12 Feb 2018 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » La Madonna col bambino di Rubens, un capolavoro in trasferta a Napoli

Dopo il Crocifisso di Michelangelo e Leonardo da Vinci con il Salvador Mundi arriva a Napoli La Madonna col Bambino di Rubens. Il celebre dipinto è esposto presso il Museo d’Arte contemporanea Donnaregina, anche conosciuto come Museo Madre.

La mostra La Madonna col Bambino in una ghirlanda di fiori (olio su tavola, 1616 – 18), di Peter Paul Rubens e di Jan Brueghel il Vecchio, durerà fino al 30 aprile durante i consueti orari di apertura del Museo Diocesano di Napoli.



Il dipinto esposto al Museo Madre nasce dalla collaborazione tra due dei maggiori artisti fiamminghi del XVII secolo e presenta la Madonna che sorregge con una mano un fanciullo, che intanto accenna i primi passi sul piano di una balaustra. Una ghirlanda intrecciata di rose, tulipani, ortensie, orchidee e tante altre rarissime specie di fiori, adorna la composizione.

Acquistato ai primi del Novecento dal principe Nikolaus Estherhàzy e custodito nelle collezioni zurighesi della famiglia fino al 1996, l’opera, nata dall’ingegno dei due maestri fiamminghi, è esposta per la prima volta a Napoli.

La coppia Brueghel-Rubens ne produsse altri sei esemplari, oggi conservati in musei come il Louvre, il Prado e l’Alte Pinakothek di Berlino, dando il via a una moda di grande successo.

Il Museo Madre si trova nel cuore del centro storico di Napoli, all’interno dello storico palazzo Donnaregina ed è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:30 e la domenica fino alle 20:00. Il martedì è chiuso.

La Madonna col Bambino al Museo Madre

Indirizzo: Via Luigi Settembrini 79, 80139 Napoli
Apertura: da lunedì a venerdì ore 10.00 – 21.00 – Chiusura settimanale: martedì
Costo biglietti: intero € 7,00 – ridotto € 3,50 – Lunedì gratis.
Come arrivare: Metropolitana Linea 2, fermata Cavour – Metropolitana Linea 1, fermata Museo e poi percorrere 200 metri a piedi.
Sito Web: http://www.madrenapoli.it/

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti