Ultima Modifica il 30 Gennaio 2020
Sei già pronto con gli sci in spalla ma ti stai ancora chiedendo dove sciare senza allontanarti da Napoli? Niente paura!
Si sa Napoli è una città di mare ma per chi abita in città non mancano le possibilità di scegliere in quale località sciare durante i mesi invernali, senza allontanarsi troppo.
Non occorre, infatti, arrivare sulle Alpi per trovare delle buone e divertenti località sciistiche, ci sono ottimi comprensori sulle vicine montagne degli Appennini.
Scopriamo insieme le principali località sciistiche dove sciare vicino Napoli
Campitello Matese
Da Napoli in poco tempo, si può arrivare alle montagne molisane e soprattutto a Campitello Matese siamo al confine tra Campania e Molise, una frazione del comune di San Massimo in provincia di Campobasso.
Situatata a 1.400 metri sul livello del mare, Campitello Matese dispone di 40 km di piste e 7 impianti di risalita. Le piste più frequentate sono la Pista del Sole, la pista del Caprio e il tracciato Cristallo, che ha ricevuto l’omologazione per poter disputare gare di Coppa del Mondo.
C’è spazio anche per gli amanti del freestyle con una pista a gobbe, itinerari fuoripista con percorsi naturali e il Ghost Snowpark suddiviso in tre zone in base all’esperienza.
Arrivare a Campitello Matese – Da Napoli bisogna percorrere l’autostrada A1 (Napoli – Roma), uscire a Caianello e proseguire sulla strada Statale 85 direzione Venafro-Isernia.
Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli
Ma la regina incontestata delle mete sciistiche dei Campani è sicuramente Roccaraso, grazie ai suoi 130 km di piste da discesa. Roccaraso Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli, costituiscono un unico bacino sciistico che, per estensione, dislivelli e qualità dei pendii, non hanno niente da invidiare ai comprensori alpini.
Le piste sono circa 80, suddivise in Azzurre, piste facili, Rosse, piste medie e Nere, piste difficili. Alcune sono adatte anche ai bambini a cui si aggiungono altri 60 per lo sci da fondo.
Una menzione speciale: la Direttissima di Monte Pratello, la Canguro e la Gran Pista a Pizzalto e la Lupo e Pallottieri all’Aremogna.
In caso di temperature sopra lo zero c’è la neve artificiale e non mancano negozi di noleggio sci, scuole per tutti, ristoranti e luoghi di ristoro e riposo al sole.
Arrivare a Roccaraso – Da Napoli bastano poco più di due ore – Autostrada A1 (Napoli – Roma), uscita Caianello, proseguire in direzione Venafro e successivamente verso Castel di Sangro – Roccaraso.
Lago Laceno
Sciare in Campania è possibile. Il Lago Laceno, in provincia di Avellino, è infatti l’unica stazione sciistica della regione.
Qui si scia guardando il mare”, infatti nelle giornate limpide è possibile ammirare il Golfo di Salerno.
Il comprensorio sciistico di Laceno offre ai patiti della montagna circa 16 chilometri di piste a quote comprese tra i 1100 ed i 1700 m innevate anche artificialmente e attrezzate da 2 seggiovie (Settevalli – Rajamagra) e 1 tappeto (Campo scuola 1400 m).
C’è anche un anello di fondo di 2 km e la possibilità di praticare snowboard e snowtubing, mentre per i bambini c’è un baby park.
Arrivare a Lago Laceno – Da Napoli l’altopiano dista 95 km, bisogna percorrere l’autostrada Napoli-Bari (casello autostradale Avellino-Est) e proseguire sulla Superstrada Ofantina, prendere l’uscita Montella e proseguire per Bagnoli Irpino.