Ultima Modifica il 30 Gennaio 2020
La bicicletta può essere un ottimo modo per esplorare i diversi volti di Napoli, una città ricca di zone pedonali. Certo alcune zone sono trafficate, ma ci sono dei tour perfetti che mettono d’accordo cicloamatori e cicloturisti di ogni genere. Chi vuole evitare i saliscendi, però, dovrà restare in centro.
Muoversi a Napoli in bicicletta non è solo un modo molto veloce ed ecologico per spostarsi al meglio nel traffico cittadino, ma anche un modo per godersi meglio la città sentendosi pienamente parte di essa senza il pericolo di perdersi nulla.
Napoli è una città molto grande e abbastanza caotica con molte alture e colline è difficile quindi pensare che Napoli possa diventare totalmente ciclabile. Ma qualcosa nel tempo si è fatto.
In città c’è una pista ciclabile che va da Bagnoli a Piazza Garibaldi; inoltre la chiusura al traffico del lungomare ha reso questa zona ideale per passeggiate in bici godendosi allo stesso tempo un panorama stupendo.
L’aumento delle ZTL e altre importanti operazioni hanno stimolato la diffusione delle biciclette e il loro utilizzo come mezzo di trasporto sostitutivo all’automobile.
Pedalate nel cuore della città
Napoli è meravigliosa e girarla in bicicletta è ancora più piacevole, qualunque sia il percorso che decidiate seguire.
Pedalare sul lungomare di Napoli, tra piazza Plebiscito e Mergellina, offre un percorso pianeggiante perfetto sia per un romantico giro in bicicletta, sia per uno in compagnia dei tuoi bambini.
Una pedalata tra le meraviglie del centro storico di Napoli attraversando le strade e le piazze più antiche della città, non ha prezzo.
Dopo un giro di “riscaldamento” in Villa Comunale si parte alla volta di Piazza dei Martiri e via Chiaia fino alla vicina Piazza del Plebiscito. I bike tour continua poi per Piazza del Gesù, Via dei Tribunali fino alla nota Via San Gregorio Armeno, con i suoi caratteristici presepi.
Se invece si preferisce pedalare immersi nel verde, i parchi di Napoli vi permettono di pedalare anche in compagnia dei vostri bambini. Il Parco Virgiliano a Posillipo con una veduta spettacolare sul Golfo di Napoli, e il Bosco di Capodimonte, il grande polmone verde di Napoli.
La zona collinare del Vomero ben si presta a giri in bicicletta. Una pedalata tra via Scarlatti, quando non è affollata, via Cimarosa e via Morghen permette di raggiungere agevolmente Castel Sant’Elmo.
Consigli utili
Per chi sia meno allenato, voglia godersi Napoli con tranquillità o voglia raggiungere i punti panoramici della città consigliamo una bicicletta a pedalata assistita. Rispettare sempre il codice della strada, non superare le macchine a destra (per molti automobilisti le frecce sono un optional), dare la precedenza ai pedoni in transito e di notte, usare sempre il fanale.
Ad ogni modo a Napoli la bicicletta si può trasportare, gratuitamente, all’interno di quasi tutti i mezzi pubblici. Dalle Metropolitane (linea 1 e linea 6) alle Funicolari (Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina). Autobus inclusi, anche se in alcuni casi ci sono delle limitazioni di giorni e orari.
Hai bisogno di una bicicletta a Napoli? Ecco dove noleggiare
Fino a qualche tempo fa il Comune di Napoli offriva un servizio gratuito di bike sharing che permetteva di prelevare e depositare la bici in diverse zona della città. L’iniziativa, purtroppo, si è bloccata e ai napoletani e turisti non resta che utilizzare una bicicletta propria o noleggiarne una dei tanti imprenditori che la propongono.
Bicycle House – Galleria Principe 27 e 28, Napoli; Tel.: +39 338 212 7542. Organizzano laboratori ed eventi che promuovono la cultura della bici. Bicycle House è anche il quartier generale di splendidi tour in bicicletta condotti da guide esperte.
I Rent Bike – Via Emilio Scaglione 476, Napoli; Tel.: +39 377 497 5416. Specializzata in noleggio e vendita di biciclette e nell’organizzazione di visite guidate di Napoli in bici.
Napolibike – Riviera di Chiaia 201, Napoli; Tel.: +39 081 411934. Specializzati in noleggio e vendita di biciclette e nell’organizzazione di visite guidate di Napoli in bici.
Neapolisolare – Via Domenico Capitelli 31, Napoli; Tel.: +39 081 012 7430. Il primo punto green al centro storico di Napoli grazie al noleggio e alla vendita di biciclette elettriche, monopattini, monoruote, skateboard, segway e tanto altro.
Napol’E-Bike – Via A. Tari 18 Napoli; Tel.: +39 081.5634261Una piccola realtà Campana attiva nel cicloturismo e nell’esplorazione urbana alternativa.