La bicicletta può essere un ottimo modo per esplorare i diversi volti di Napoli, una città ricca di zone pedonali. Certo alcune zone sono trafficate, ma ci sono dei tour perfetti che mettono d’accordo cicloamatori e cicloturisti di ogni genere. Chi vuole evitare i saliscendi, però, dovrà restare in centro.

Muoversi a Napoli in bicicletta non è solo un modo molto veloce ed ecologico per spostarsi al meglio nel traffico cittadino, ma anche un modo per godersi meglio la città sentendosi pienamente parte di essa senza il pericolo di perdersi nulla.



Napoli è una città molto grande e abbastanza caotica con molte alture e colline è difficile quindi pensare che Napoli possa diventare totalmente ciclabile. Ma qualcosa nel tempo si è fatto.

In città c’è una pista ciclabile che va da Bagnoli a Piazza Garibaldi, inoltre la chiusura al traffico del lungomare ha reso anche questa zona ideale per passeggiate in bici godendosi allo stesso tempo un panorama stupendo.

Lungomare di Napoli in bicicletta

L’aumento delle ZTL e altre importanti operazioni hanno stimolato la diffusione delle biciclette e il loro utilizzo come mezzo di trasporto sostitutivo all’automobile. Fino a qualche tempo fa il Comune di Napoli offriva un servizio gratuito di bike sharing che permetteva di prelevare la bici da uno degli appositi stalli e depositarla in una diversa zona della città. Poi l’iniziativa si è bloccata e ai napoletani e turisti non resta che utilizzare un mezzo proprio o noleggiare la due ruote da uno dei tanti imprenditori che la offrono.

Ad ogni modo a Napoli la bicicletta si può trasportare, gratuitamente, all’interno di quasi tutti i mezzi pubblici dalla Metropolitane (linea 1 e linea 6) alle Funicolari (Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina), Autobus inclusi, anche se in alcuni casi ci sono delle limitazioni di giorni e orari.

Napoli è meravigliosa e girarla in bicicletta è ancora più piacevole, basterà pedalare tra piazza Plebiscito e Mergellina, passando per il lungomare, la Villa Comunale, per iniziare ad apprezzare una città che unisce mare verde e architettura.

Napoli, centro storico in bicicletta

Una bella pedalata tra le meraviglie del centro storico di Napoli attraversando le strade e le piazze più antiche della città, come Piazza del Gesù, Via dei Tribunali, fino alla nota Via San Gregorio Armeno, con i suoi caratteristici presepi non ha prezzo.

Se invece si preferisce pedalare immersi nel verde, i parchi di Napoli vi permettono di pedalare anche in compagnia dei vostri bambini: il Parco Virgiliano a Posillipo con una veduta spettacolare sul Golfo di Napoli, e il Bosco di Capodimonte, il grande polmone verde di Napoli.

Consigli – Per chi sia meno allenato, voglia godersi Napoli con tranquillità o voglia raggiungere i punti panoramici della città consigliamo una bicicletta a pedalata assistita. Rispettare sempre il codice della strada, non superare le macchine a destra (per molti  automobilisti le frecce sono un optional), dare la precedenza ai pedoni in transito e di notte, usare sempre il fanale.

Bicicletta a Napoli noleggio

Hai bisogno di una bicicletta? Ecco dove noleggiare una bici a Napoli

Per reperire delle biciclette a Napoli ci sono diverse soluzioni, che vediamo assieme per farci trovare pronti:

Bicycle House – +39 338 212 7542 – Galleria Principe 27 – 28, 80135 Napoli – Organizzano laboratori ed eventi che promuovono la cultura della bici. Bicycle House è anche il quartier generale di splendidi tour in bicicletta condotti da guide esperte.

I Rent Bike – Via Emilio Scaglione 476, 80145 Napoli – Specializzata in noleggio e vendita di biciclette e nell’organizzazione di visite guidate di Napoli in bici.

Napolibike – +39 081 411934 – Riviera di Chiaia 201 – Napoli – Specializzati in noleggio e vendita di biciclette e nell’organizzazione di visite guidate di Napoli in bici.

Neapolisolare – +39 081 012 7430 – Via Domenico Capitelli, 31, 80134 Napoli – Il primo punto green al centro storico di Napoli grazie al noleggio e alla vendita di biciclette elettriche, monopattini, monoruote, skateboard, segway e tanto altro.