La 21esima edizione del Maggio della Musica 2018 s’inaugurerà venerdì 20 aprile alle ore 20:15 nella Basilica di San Pietro ad Aram a Napoli, la chiesa barocca di via Santa Candida (zona corso Umberto), con Petite messe solennelle, capolavoro di musica sacra di Giacomo Rossini.



La rassegna dell’Associazione Maggio della Musica, inaugurato nell’ormai lontano 1997 nel ambito del Maggio dei Monumenti, promuove concerti nei luoghi d’arte partenopei, si sposta poi nella veranda neoclassica di Villa Pignatelli.

Nell’ambito della rassegna Maggio della Musica 2018 la dimora-museo di via Riviera di Chiaia, dal 3 maggio al 28 giugno, ospiterà dieci recital del Festival Beethoveniano. L’integrale delle trentadue sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, saranno eseguite da una squadra di interpreti affermati: Andrea Padova, Benedetto Lupo, Filippo Gamba, Gregorio Nardi, Massimiliano Damerini, Monica Leone, Roberto Plano e Piero De Maria.

Villa Pignatelli Napoli

Curiosità – A Napoli, per secoli culla della produzione musicale europea e metà di musicisti da ogni parte del mondo, la musica è ovunque, ma uno dei luoghi dove, più di tutti, la musica è di casa è il Conservatorio di San Pietro a Majella, nel cuore del centro di Napoli alle spalle di Piazza Bellini.

Sempre a Villa Pignatelli, il 26 giugno 2018 si terrà il concerto Viaggio a Napoli delle Voci Italiane, formato da membri del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia.

La sezione autunnale si aprirà, invece, il 30 settembre 2018 con la quinta edizione del Maggio del pianoforte al museo del tessile della Fondazione Mondragone. Un evento aperto ai talenti under 35 di tutto il mondo, con sette recital e con il pubblico in sala chiamato a votare il miglior interprete. L’interprete che riceverà il punteggio più alto secondo il giudizio del pubblico in sala, sarà invitato a suonare nella stagione del Maggio della Musica 2019.

Maggio della Musica – XXI edizione: concerti 2018

Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 20,15 – Basilica di San Pietro ad Aram – Petite Messe Solennelle, musiche di Gioachino Rossini
Dal 03 maggio al 28 Giugno 2018 (tutti i giovedì alle ore 20) – Veranda neoclassica di Villa Pignatelli – Festival Beethoveniano

Maggio della Musica – Associazione Musicale
Indirizzo: Via Filippo Palizzi, 95 – 80127 Napoli
Contatti: Telefono: 081.5604700 Email: maggiodellamusica@libero.it
Sito web: www.maggiodellamusica.it