Ultima Modifica il 4 Dicembre 2019

MANN, Museo Ferroviario di Pietrarsa e Musa, tre musei, un solo biglietto. Dal 13 Maggio 2019 è iniziata a Napoli un interessante iniziativa che permette di accedere a tre importanti strutture museali acquistando un solo biglietto integrato al costo di soli 15 euro.



Una tariffa unica frutto di un accordo tra – Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e il Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” (MUSA). Tre importanti realtà museali partenopee che per l’occasione uniscono le loro forze con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico, storico e paesaggistico di Napoli e della Campania.

Visitare i tre musei partenopei non è mai stato così facile, il ticket integrato di 15€, acquistabile in alternativa a quello ordinario, ha la validità di due giorni dal momento del primo utilizzo. Saranno 13,50 gli euro da pagare per ciascun componente di gruppi formati da almeno 15 persone. 6 euro invece per le scolaresche di almeno 15 studenti o per giovani sotto i 18 anni, purché accompagnati da un maggiorenne. Al momento l’iniziativa è valida fino al 31 dicembre 2019.

Sono tre i musei partecipanti all’iniziativa

Muse al Museo Archeologico di Napoli

MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Fondato dai Borbone alla fine del XVIII sec., il museo custodisce preziosissime collezioni e reperti archeologici che spaziano dalll’età preistorica a quella tardo-romana a cui si aggiunge una grandissima collezione di vasi, monete, gioielli dell’epoca greco-romana della città. La collezione di epigrafi e la collezione Farnese sono un must.

Il MANN si trova in Piazza Museo, 19 ed è aperto tutti i giorni 9.00 alle 19.30, tranne il martedì.

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Il Museo di Pietrarsa permette di ripercorrere tutte le tappe del trasporto ferroviario Italiano con ben 55 rotabili d’epoca, grandi locomotive e carrozze storiche eccezionali, oltre a modellini e cimeli ferroviari, ed è uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana. Il museo è stato allestito nei padiglioni dove sorgeva il Real Opificio Pirotecnico di Pietrarsa, voluto dal Re Ferdinando di Borbone per la costruzione e la riparazione di locomotive e vagoni ferroviari in occasione della prima ferrovia costruita in Italia, la Napoli-Portici.

Il Museo di Pietrarsa si trova in Via Pietrarsa, Portici. Aperto Giovedì dalle ore 14:00 alle 20:00, Venerdì dalle ore 9:00 alle 16:30, Sabato, domenica e festivi dalle ore 9:30 alle 19:30.

Reggia di Portici Orto Botanico

MUSA, Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie”

Il museo, uno dei Centri museali dell’Ateneo Federico II di Napoli, è ospitato nella splendida Reggia di Portici, una dimora storica fatta costruire dal re Carlo di Borbone come residenza estiva della famiglia reale e della corte. Il percorso delle meraviglie permette si scoprire l’Orto Botanico, che ospita oggi la Facoltà di Agraria e il relativo Parco, senza dimenticare l’Herculanense Museum. Nel particolare Museo sono conservate molte sculture bronzee, oggetti in marmo, arredi storici ritrovati dai Borbone ad Ercolano e Pompei.

Il Musa si trova in via Università 100, Portici. Aperto dal venerdì alla domenica dalle ore 9:30 alle ore 18:30 e il giovedì dalle 15:00 alle 18:30