Oggi 18 luglio 2019 sarà inaugurato al Museo Archeologico di Napoli (MANN) MANN ON THE MOON, una mostra celebrativa per ricordare la missione spaziale Apollo 11 e il celebre momento in cui l’uomo posò piede sulla Luna nel 1969, la più importante conquista aerospaziale del secolo scorso.

Anche al Mann è tempo di luna, Selene vi aspetta qui con questa originale e ingegnosa mostra celebriamo insieme a tutto il mondo l’anniversario di una tappa importante nel cammino dell’umanità. …” – dice il direttore Paolo Giulierini.



Una mostra che lega archeologia e scienza e non è dedicata solo ed esclusivamente all’allunaggio ma rende omaggio a un amore che fin dall’antichità l’umanità prova per il satellite della terra. Fin dall’alba dei tempi, infatti, l’uomo ha sempre volto gli occhi al cielo e alla luna.

L’esposizione Mann on the moon presenta, nell’atrio del museo e fino al 30 settembre, preziosi reperti legati all’iconografia lunare perché nel mondo antico la luna era anche uno strumento naturale per misurare il trascorrere del tempo.

Mostra Mann on the moon a Napoli
Selene, dea della luna. Foto Paolo Giulierini

I visitatori potranno cosi ammirare diversi reperti, in molti casi provenienti dai ricchi depositi del Mann, con diverse raffigurazioni di Artemide e Selene, tra questi ci sono due straordinari esemplari di antichi calendari in marmo: il Menologium rusticum, un particolarissimo parallelepipedo del I sec. d.C. (appartenente alla Collezione Farnese), che riportava, per ogni mese, il numero dei giorni, definendo la durata delle ore di luce e della notte, le fasi lunari, l’elenco delle divinità celebrate, le feste religiose; ancora, l’Index Nundinarius, tavola in cui erano fornite le date di svolgimento delle nundinae, i mercati cittadini.

In occasione della mostra viene aperto al pubblico MANNcaffè con i nuovi servizi di caffetteria e piccola ristorazione del Museo. Il servizio è affidato in concessione al Consorzio arte’m net con la supervisione del Professore Raffaele Sacchi (Dipartimento di Agraria della Federico II).

MANN – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

Indirizzo: Piazza Museo, 19 – 80135 Napoli
Contatto: Tel. +39 081 442 2149 – Sito Web: www.museoarcheologiconapoli.it/

Orari di apertura del Museo: feriali 9.00 – 19.30; festivi 9.00 – 19.30; chiuso il martedì: la biglietteria chiude alle ore 18.00
Come arrivare: Metropolitana fermata “Museo” della linea 1, fermata “Cavour” della linea 2.