C’è tempo fino al 31 ottobre per scoprire Gli Eroi del Quotidiano, la mostra itinerante delle tavole del Calendario Storico dell’Arma 2020. Un esposizione organizzata nel monumentale spazio dell’Ambulacro di Palazzo Reale di Napoli. Foto di @stefano gei.



Al Maestro Mimmo Paladino si deve la produzione originale delle immagini realizzate per il Calendario dell’Arma dei Carabinieri 2020.

Gli eroi del quotidiano. Una mostra per i carabinieri

L’esposizione si tiene in concomitanza con il centenario della nascita del Vice Brigadiere Medaglia d’oro al Valor Militare ‘alla memoria’ Salvo D’Acquisto. L’eroe napoletano, nato e sepolto nel capoluogo partenopeo che sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 innocenti, rastrellati dalle SS tedesche tra le abitazioni di Torrimpietra.

Per l’edizione 2020 del Calendario hanno partecipato Mimmo Paladino, tra i massimi pittori e scultori italiani contemporanei, e Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale.

Sono otto i pannelli esposti otto  ritraenti le pagine del Calendario storico 2020, ad opera del maestro Mimmo Paladino, e un pannello incentrato sulla vita di Salvo D’Acquisto.

Gli Eroi del Quotidiano

L’esposizione Gli Eroi del Quotidiano è arricchita da uno scenografico gruppo di sei sculture equestri in polistirolo dai colori sgargianti, richiamanti il tema del paginone centrale del calendario.

Attraverso l’arte di Mimmo Paladino e la scrittura di Margaret Mazzantini raccontano storie di ordinario eroismo con cui donne e uomini in uniforme affrontano silenziosamente la loro missione; ovvero la tutela delle fasce più deboli e vulnerabili della società. Atti di ordinario valore che affondano le radici nella storia dell’Istituzione.

𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗥𝗢𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗤𝗨𝗢𝗧𝗜𝗗𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗠𝗶𝗺𝗺𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗮𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗔𝗿𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗮𝗿𝗮𝗯𝗶𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶,𝙩𝙚𝙨𝙩𝙞 𝙙𝙞 𝙈𝙖𝙧𝙜𝙖𝙧𝙚𝙩 𝙈𝙖𝙯𝙯𝙖𝙣𝙩𝙞𝙣𝙞

Palazzo Reale di Napoli, Ambulacro, Fino al 31 ottobre 2020

La mostra è visitabile con il biglietto di ingresso di Palazzo Reale, ogni giorno, ad eccezione del mercoledì, dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso consentito ore 19.00).

La prenotazione, gratuita, non è obbligatoria ma è consigliata. Può essere effettuata chiamando i numeri 06.39967050 e 848.082402 o attraverso il sito http://www.coopculture.it.

.