L’antica tradizione dei presepi ritorna anche per questo Natale nella Chiesa di San Severo al Pendino a Napoli; una bellissima mostra gratuita di Arte Presepiale organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepe di Napoli. La mostra rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2022.

Il presepe, una delle tradizioni natalizie più amate dai napoletani, è un patrimonio d’ arte che si è mantenuta inalterata nei secoli nonostante lo scorrere del tempo. Potrebbe interessarti il nostro post Presepe Napoletano, il simbolo del Natale.



L’esposizione, giunta ormai alla 35esima edizione, mette in mostra creazioni originali che contribuiscono a tenere viva la tradizione del “presepio” Napoletano. Presepi straordinari e bellissimi realizzati dai soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e curati nei minimi particolari.

La mostra è accompagnata da un prestigioso catalogo con articoli culturali sull’arte presepiale e fotografie di tutte le opere esposte. Oltre ad ammirare la mostra gli artigiani mostreranno e spiegheranno le tecniche fondamentali dell’arte presepiale.

Mostra di arte presepiale a San Severo al Pendino Ph AIAP Napoli associazione Italiana Amici Del Presepio

Per l’edizione 2021, nell’ambito del concorso “Il mio presepe”, una sezione è dedicata ai presepi realizzati degli alunni delle scuole d’obbligo e che affrontano problematiche della vita moderna come la situazione dei migranti e l’inquinamento.

La Chiesa di San Severo al Pendino, nella centralissima Via Duomo, è un luogo di culto sconsacrato e ospita al suo interno molte mostre e convegni di vario genere. Pur avendo perduto molte delle sue opere conserva gli altari e le sculture a rilievo di Gerolamo D’Auria.

Informazioni su Mostra Presepiale

Dove: Chiesa di San Severo al Pendino, Via Duomo, 286, 80138 Napoli NA
Quando: fino all’8 gennaio 2022, chiuso il 25 Dicembre e il 1 Gennaio 2022
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 19:00; nei giorni 24-26-31 dicembre dalle dalle 09:00 alle 14:00.
L’ingresso è gratuito, previa esibizione del Green Pass: per chi vuole c’è una cassetta per una offerta libera all’associazione.

Mostra d’Arte Presepiale Amici del Presepio Napoli  – Mostra San Severo Pendino .