Ultima Modifica il 15 Novembre 2022

Il pranzo di Natale a Napoli è uno dei momenti più magici delle feste con tavola addobbata e un menu ricco di ricette sfiziose e prelibate. Il menù del 25 dicembre non è solo ‘cibo’, ma un vero concentrato di felicità perché in questo giorno i rancori vengono messi da parte e ci si scambia doni.



L’unico dubbio che potresti avere in questo giorno è se mangiare a casa o organizzare il pranzo di Natale al ristorante.

Qualunque sia la tua scelta ilpranzo di Nataleè un’occasione da trascorrere in compagnia di amici e parenti e all’insegna della tradizione e del buon cibo.

Menu del pranzo di Natale a Napoli

Per tradizione il cenone della Vigilia di Natale è a base di pesce fresco, mentre per il pranzo del 25 dicembre vengano gustati piatti golosi e saporiti legati alla terra.

C’è una pietanza a cui i napoletani non possono sottrarsi: la minestra maritata. Verdure e carne (maiale, pollo e manzo), si ‘maritano’ creando un matrimonio perfetto per le papille gustative.

Prima di dare il via alle danze dei primi e secondi piatti non manca una buona dose di antipasti. Affettati misti, formaggi stagionati, la mozzarella di bufala e la provola di Agerola.

Minestra Maritata, Napoli

Sulle tavole natalizie fanno poi il loro ingresso i primi piatti a base di carne. Prelibatezze come la pasta al forno alla napoletana e il timballo di maccheroni al forno.

Un grande classico dei primi di Natale a Napoli è senza dubbio il sartù di riso, farcito con tantissimi ingredienti.

Si prosegue poi con le braciole imbottite e polpette fritte nel sugo o salsicce e friarielli, un classico secondo piatto napoletano. E i contorni? Nessuna paura c’è l’insalata di rinforzo.

Arriva poi il momento di servire i dolci in tavola, tra i più famosi ci sono: gli struffoli, la pastiera napoletana, i mustaccioli, i susamielli e i roccocò.

Pranzo di Natale a Napoli, i ristoranti consigliati

Se per il pranzo di Natale non avete nessuna intenzione di mettervi ai fornelli, vi proponiamo alcuni ristoranti di Napoli dove assaporare piatti che mescolano tradizione e sapori di casa.

Pranzo di Natale_ph Cindystarblog Pranzo di Natale_ph Cindystarblog

Al Convento di Antonio Garofalo Via Cupa Camaldoli, 14. Ottima cucina partenopea con uno splendido panorama dalla collina dei Camaldoli. Contatti e prenotazioni 0815874293.

La Tenuta Astroni in Via Sartania 49, Agnano Napoli. Propone di festeggiare il Natale con portate deliziose. Contatti e prenotazioni 081 726 61 56.

La Cantinella di Giorgio Rosolino, Via Cuma, 42 – angolo Via Nazzaro Sauro (Lungomare di S. Lucia di Napoli). Propone un menù tipico della tradizione partenopea. Contatti e prenotazioni 0817648769 – 0817648684.

Mimì alla Ferrovia Via Alfonso D’Aragona, 19. Ci aspetta per trascorrere un momento di convivialità e festa all’insegna della buona cucina e della tradizione partenopea. Contatti e prenotazioni 081 5538525.