Ultima Modifica il 16 Aprile 2024

Al Molo San Vincenzo di Napoli fervono i preparativi per la terza edizione della Giornata del Mare e della Cultura Marina. L’iniziativa, promossa dall’associazione circoli nautici della Campania, è in programma l’11 aprile 2024.

Per l’occasione il Comando Logistico della Marina Militare di Napoli aprirà le porte della storica Base Navale in via generale Acton, a pochi passi dal suggestivo Molo San Vincenzo.



E’ un’occasione speciale per riflettere sull’importanza dei nostri oceani e mari e per promuovere azioni concrete per la loro salvaguardia.

La Giornata del Mare, una giornata istituita nel 2017 con lo scopo di sensibilizzare i giovani su questa straordinaria risorsa della natura, che ha condizionato nei millenni la vicenda umana.

A partire dalle 10 sarà possibile visitare l’arsenale, sede della base, ripercorrendo ben 400 anni di storia. I visitatori avranno la possibilità di vedere e visitare le navi della Marina Militare e della Guardia Costiera ormeggiate al molo di San Vincenzo. Saranno inoltre allestiti molti gazebo tra cui quello della Marina Militare, Guardia Costiera e gruppo sommozzatori dei carabinieri.

L’evento sarà accompagnato da un’esibizione della banda musicale della Marina Militare composta da quaranta elementi. Nel corso dell’evento sarà assegnato il terzo premio associazione circoli nautici della Campania che sarà attribuito alla Marina Militare e verrà consegnato al comandante logistico, l’ammiraglio Salvatore Vitiello.

Porto di Napoli Faro Molo San Vincenzo

Porto di Napoli Faro Molo San Vincenzo

Molo San Vincenzo

La sagoma rosso acceso della base navale della Marina Militare partenopea occupa il Molo San Vincenzo. La sua storia è inizia nel lontano 1268 per volere di  Carlo I d’Angiò.

E’ qui che venivano varate le navi della Marina borbonica e, fino al termine della Seconda Guerra mondiale è stato un importante avamposto difensivo che ospitava l’arsenale e un bacino di carenaggio.

Oggi il molo è accessibile al pubblico e offre una passeggiata di 4 chilometri molto suggestiva. A guardia della banchina, al termine del Braccio Alfonsino, si erge il Faro, rosso come la base navale, e la statua di San Vincenzo. Potrebbe interessarti Molo San Vincenzo e la Lanterna del porto di Napoli.