Torna anche quest’anno a Napoli la Festa dei Musei e la Notte Europea dei Musei 2018, due eventi per aiutarci ad apprezzare il nostro patrimonio storico e artistico.

L’appuntamento è Sabato 19 e domenica 20 Maggio 2018, mentre la sera di Sabato avremo l’opportunità di visitare e vivere il patrimonio culturale al di fuori del consueto orario, grazie anche a percorsi illuminati al costo simbolico di un euro.



Per seguire e raccontare la Festa dei Musei 2018 usa gli hashtag istituzionali: #FestaDeiMusei2018 #FDM18 #NotteDeiMusei2018. Siete pronti per immergervi anima e mente in due iniziative alle quali è assolutamente difficile rinunciare?

A Napoli nei due giorni della festa dei musei ci saranno molte manifestazioni che si svolgeranno durante le giornate ed a cui si potrà accedere pagando solo il normale prezzo di ingresso.

Toro Farese Museo Archeologico Napoli

Tra gli altri appuntamenti nei musei napoletani, sabato alle 19, il museo Duca di Martina ospiterà A cena don la duchessa di Floridia, un itinerario inedito dedicato a Lucia Migliaccio (moglie morganatica del re Ferdinando IV di Borbone), spostandosi al Castel Sant’elmo, alle 20 comincerà l’incontro Il cielo e l’anima: il filosofo Giuseppe Ferraro leggerà alcuni brani delle opere di Kant, commentati nella forma del dialogo corale. Sempre alle 20, a villa Pignatelli il pianista Paolo Zamuner proporrà un concerto con improvvisazioni su temi famosi di Bach, Mozart, Debussy e Ravel.

Le aperture diurne osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi. Mentre per la notte dei musei i siti aderenti resteranno aperti fino a notte fonda, offrendo la possibilità di conoscere le loro collezioni in un contesto talmente diverso dal solito da garantire nuove suggestioni e riletture insolite.

L’ingresso, solitamente, è soggetto al pagamento del prezzo simbolico di 1,00 €, a cui si può aggiungere una tariffa extra per visite guidate o particolari attività, ma più spesso nel biglietto sono comprese eventuali mostre o concerti.

Villa Pignatelli Napoli

La Festa dei Musei 2018 è stata un’iniziativa voluta fortemente dal Mibact, mentre la Notte dei Musei è un evento patrocinato dal Consiglio d’Europa; un format che nasce in Francia nel 2005 da una proposta del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, il successo francese ha portato il Consiglio d’Europa ad estendere l’iniziativa agli altri Paesi dell’Unione.

Informazioni e aggiornamenti: Sul sito web del Ministero dei beni cultirali si possono trovare tutte le informazioni su luoghi, mostre e orari d’apertura.