Ultima Modifica il 21 Maggio 2019
Torna anche quest’anno a Napoli la Festa dei Musei e la Notte Europea dei Musei 2018, due eventi per aiutarci ad apprezzare il nostro patrimonio storico e artistico.
L’appuntamento è Sabato 19 e domenica 20 Maggio 2018, mentre la sera di Sabato avremo l’opportunità di visitare e vivere il patrimonio culturale al di fuori del consueto orario, grazie anche a percorsi illuminati al costo simbolico di un euro.
Per seguire e raccontare la Festa dei Musei 2018 usa gli hashtag istituzionali: #FestaDeiMusei2018 #FDM18 #NotteDeiMusei2018. Siete pronti per immergervi anima e mente in due iniziative alle quali è assolutamente difficile rinunciare?
A Napoli nei due giorni della festa dei musei ci saranno molte manifestazioni che si svolgeranno durante le giornate ed a cui si potrà accedere pagando solo il normale prezzo di ingresso.
Tra gli altri appuntamenti nei musei napoletani, sabato alle 19, il museo Duca di Martina ospiterà A cena don la duchessa di Floridia, un itinerario inedito dedicato a Lucia Migliaccio (moglie morganatica del re Ferdinando IV di Borbone), spostandosi al Castel Sant’elmo, alle 20 comincerà l’incontro Il cielo e l’anima: il filosofo Giuseppe Ferraro leggerà alcuni brani delle opere di Kant, commentati nella forma del dialogo corale. Sempre alle 20, a villa Pignatelli il pianista Paolo Zamuner proporrà un concerto con improvvisazioni su temi famosi di Bach, Mozart, Debussy e Ravel.
Le aperture diurne osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi. Mentre per la notte dei musei i siti aderenti resteranno aperti fino a notte fonda, offrendo la possibilità di conoscere le loro collezioni in un contesto talmente diverso dal solito da garantire nuove suggestioni e riletture insolite.
L’ingresso, solitamente, è soggetto al pagamento del prezzo simbolico di 1,00 €, a cui si può aggiungere una tariffa extra per visite guidate o particolari attività, ma più spesso nel biglietto sono comprese eventuali mostre o concerti.
La Festa dei Musei 2018 è stata un’iniziativa voluta fortemente dal Mibact, mentre la Notte dei Musei è un evento patrocinato dal Consiglio d’Europa; un format che nasce in Francia nel 2005 da una proposta del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, il successo francese ha portato il Consiglio d’Europa ad estendere l’iniziativa agli altri Paesi dell’Unione.
Informazioni e aggiornamenti: Sul sito web del Ministero dei beni cultirali si possono trovare tutte le informazioni su luoghi, mostre e orari d’apertura.