L’estate e il sole caldo porta con sé la voglia di mare, a pochi chilometri da Sorrento esiste un luogo meraviglioso, i Bagni della Regina Giovanna, una delle insenatura più suggestive della penisola. Si tratta di una vera e propria piscina naturale circondata dalla scogliera. L’acqua è color smeraldo e un arco naturale ci fa scorgere il mare aperto dal quale resta protetta.



Il nome di questo spiaggia rocciosa, raggiungibile solo a piedi, deriva proprio da Giovanna d’Angiò, la regina di Napoli che aveva abitudine di venire qui in villeggiatura, tra il 1371 e il 1435, accompagnata dai suoi giovani amanti con i quali si intratteneva nello specchio d’acqua della laguna, al riparo da occhi indiscreti. Che fine facessero gli amanti non ci è dato saperlo, ma pare che qualcuno, una volta saziata la vorace sovrana, si ritrovasse e volare giù dalla scogliera.

Bagni della Regina Giovanna Sorrento

A parte questo dettaglio macabro di dubbia veridicità, il fascino di questo luogo è davvero eccezionale, un perfetto connubio di storia e natura, in una cornice azzurra di uno splendido mare. La storia di questo posto speciale, infatti, è molto più antica e risale al I sec. a.C. quando sorgeva su queste rocce un’antica villa romana appartenuta a Pollio Felice, illustre esponente di una nobile famiglia di Pozzuoli.

La villa si divideva in domus e villa a mare, con i relativi annessi. L’importanza della domus, la quale occupa la sommità del promontorio, è testimoniata da resti di mura di sostegno e tre gruppi di cisterne.

Villa Pollio Felice - Bagni della Regina Giovanna

Tutto intorno oggi è una splendida insenatura dove si può ammirare una veduta fantastica del golfo di Napoli, di Sorrento, dell’isola di Capri.

In questo splendido posto si arriva percorrendo un comodo sentiero che parte dal Capo di Sorrento, dove vi lasciano gli autobus urbani di Sorrento. Si scende per una decina di minuti e poi ci si trova davanti ad uno splendido panorama tra una enorme scogliera calcarea che si affaccia sul mare. Per raggiungere la bellissima laguna collegata al mare da un arco naturale c’è una scalinata ripida.

Bagni della Regina Giovanna

Indirizzo: Traversa Punta Capo, 14, 80067 Sorrento NA