Ultima Modifica il 20 Maggio 2019

La notte di San Lorenzo a Napoli è una splendida idea per una serata alternativa con lo sguardo rivolto verso il cielo. Il 10 agosto, è tradizionalmente la notte delle stelle cadenti, l’occasione ideale per tutti gli scaramantici e i sognatori che vorranno alzare gli occhi al cielo e provare ad affidare il proprio desiderio a una stella. Per la serie: non è vero, ma ci credo.



La notte di San Lorenzo è una via di mezzo tra fenomeno scientifico e credenza popolare che qualcuno di sicuro passerà sulle spiagge partenopee o all’aperto con il naso all’insù in attesa di vedere qualche stella cadente.

La tradizione vuole che le stelle cadenti rappresentino le lacrime versate da San Lorenzo, martirizzato su una graticola ardente il 10 agosto del 258 d.C. Da qui la credenza popolare secondo cui tutti coloro che ricordano il dolore del Santo guardando le sue “lacrime” potranno veder realizzato un loro desiderio.

San Lorenzo a Napoli

Ma realmente cosa sono le stelle cadenti? Sono sciami meteorici che si manifestano quando l’orbita terrestre interseca i flussi di piccoli frammenti lasciati dal passaggio di comete. I frammenti entrano a contatto con l’atmosfera ad altissima velocità (anche a 60 chilometri al secondo), bruciandosi e creando in questo modo le scie luminose.

Nonostante lo sciame si manifesti da fine luglio al 20 di agosto, il picco di visibilità è concentrato generalmente tra il 10 e il 12 agosto. Non resta quindi che godersi lo spettacolo.

La notte di San Lorenzo, a Napoli e in Campania, è sempre un’occasione per cercare qualcosa da fare con molti eventi organizzati per godere a pieno dello spettacolo.

Per ammirare la pioggia di stelle, senza essere “disturbati” dall’illuminazione cittadina e dal caos del traffico urbano, c’è sicuramente il Parco Virgiliano a Posillipo, dove lo sguardo si perde dal mare fin su al cielo blu, il piazzale San Martino al Vomero e i Camaldoli, per i più temerari è possibile noleggiare una barchetta e guardare le stelle direttamente dal mare.

Per affidare i propri desideri alle stelle cadenti, Venerdì 10 agosto 2018 il Lido Sirena (Via Posillipo 357), ci invita a una serata indimenticabile sul mare di Posillipo. Dalle 19:00 alle 23:30, al costo di 15€ comprensivo di Ingresso al lido, Lettino (fino ad esaurimento), Bibita, Panino e Kayak. Contatti e informazioni  +39 338 87 61 157.