Anche Napoli e la sua provincia aderisce alla Notte Europea dei Musei che si terrà il 18 maggio 2019. La Festa giunge alla sua quarta edizione e, oltre alle aperture serali, prevede anche varie iniziative in tanti monumenti, parchi e scavi archeologici.



Per l’occasione sono tantissimi gli eventi organizzati per un inedito weekend all’insegna della cultura con mostre, itinerari guidati, concerti e iniziative nei luoghi più suggestivi che il territorio partenopeo offre. Sul Sito MibAct è possibile consultare la lista completa di tutti i musei che aderiscono all’iniziativa, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui canali social sono: #FestadeiMusei2019 #NottedeiMusei #IMD2019 #MiBAC #museitaliani.

Reggia di Caserta Scalone d'Onore

L’evento Notte Europea dei Musei, patrocinato dal Consiglio d’Europa e da ICOM, è uno degli appuntamenti culturali più importanti a livello europeo, propone l’apertura notturna, dalle ore 20.00 alle 24.00, di numerosi musei delle più grandi città d’Europa con ingresso gratuito, biglietti alla cifra simbolica di un euro e alcuni con sconti sul biglietto d’ingresso.

Anche la Reggia di Caserta Viale Douhet, 2/a, aderisce alla Notte dei Musei dalle 20.30 alle 22.30 al costo di 1 euro. Durante la giornata però, l’iniziativa coincide con il giorno di ingresso gratuito, dunque fino alla fine dell’orario ordinario di apertura non si pagherà il biglietto.

All’evento Notte Europea dei Musei 2019 partecipano anche i siti archeologici vesuviani di Pompei, Ercolano, Villa San Marco a Stabia, Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale.

Il Vesuvio da Pompei

Scavi di Ercolano – a partire dalle ore 19.45 fino alle ore 24.00, sarà possibile visitare il Parco Archeologico di Ercolano ammirando i principali edifici del sito archeologico. Con un biglietto dal prezzo simbolico di 1 euro, sarà possibile accedere al agli scavi di Ercolano, ma solamente da Corso Resina, con ultimo ingresso alle 22,30.

Scavi di Pompei – dalle ore 20,30 alle ore 22,30 sarà possibile visitare lil sito archeologico di Pompei con un biglietto dal prezzo simbolico di 1 euro. I visitatori potranno accedere sia dall’ingresso di Piazza Anfiteatro sia da Porta Marina. Entrando da Piazza Anfiteatro sarà possibile ammirare presso la Palestra Grande l’allestimento dei reperti provenienti dalla località Moregine; mentre entrando da Porta Marina è possibile accedere all’Antiquarium, un edificio dell’’800 che ospita la mostra permanente al piano terra “Sacra Pompeiana”, ma anche mostre temporanee come “Alla ricerca di Stabiae” e “Tesori sotto i lapilli”.

Se tutto questo non bastasse, vi interesserà sapere che potrete visitare anche Villa San Marco a Stabia, Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale. L’appuntamento per la visita serale è dalle ore 20,30 alle ore 22,30. Anche in questo caso è previsto il pagamento di un biglietto simbolico di 1 euro.

Notte Europea dei Musei 2019

Quando: 18 Maggio 2019
Dove: musei di Napoli e della Campania
Prezzi e orari:  ingresso a 1 euro dalle 20.30 alle 23.30 circa
Info: sul Sito MibAct è possibile consultare la lista di tutti i musei che aderiscono all’iniziativa.