Una Pasqua 2018 ricca di sorprese al Museo di Capodimonte, Domenica 1 aprile riapre l’Armeria Farnese e Borbonica una delle più grandi collezioni delle armi europee. Un altro imperdibile appuntamento che si aggiunge all’ingresso gratuito del Museo.



La collezione, che apparteneva alla famiglia Farnese, mette in mostra armi da fuoco, da taglio e da difesa, armi bianche, spade e pugnali, armi da botta, armi in asta, armature e guarniture da guerra e da torneo di particolare pregio perché incise all’acquaforte e parzialmente dorate.

La splendida collezione fu arricchita sia da Carlo di Borbone, che vi aggiunse la sua raccolta di armi da fuoco e altre armi prodotte dalla Real Fabbrica di Napoli, sia da Ferdinando IV che vi aggiunse alcuni pregiati manufatti cinquecenteschi recuperati in Sicilia.

Museo di Capodimonte Napoli

Oltre all’Armeria e alla collezione permanente del museo, nel giorno di a Pasqua, si potrà visitare gratuitamente L’Opera si racconta, (sala 6 al primo piano) un ciclo espositivo di mostre-focus dedicate dal Museo a opere di rilievo. Mentre al secondo piano del museo, con soli 4,00 euro, si potrà ammirare la mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire, in cui critici ed esperti d’arte hanno riallestito i pezzi in esposizione, e ammirare l’opera contemporanea Senza Titolo, 2016 di Umberto Manzo.

Museo di Capodimonte Collezione dAvalos

Durante tutto il weekend Pasquale (Sabato 31 marzo, domenica 1° aprile e lunedì in Albis 2 aprile), le sale saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico, mentre nel Salone Camuccini si terrà la rassegna La Musica al Tempo dei Borbone con brani al pianoforte.

Lunedì in Albis 2 aprile 2018, giorno di Pasquetta, il Real Bosco di Capodimonte resterà chiuso per esigenza di conservazione, ma il Museo sarà regolarmente aperto a Pagamento dalle 8.30 alle 19.30.

Pasqua 2018 al Museo di Capodimonte

Quando: 1 aprile 2018
Dove: Museo di Capodimonte, Via Miano, 2
Orario: dalle 8.30 alle 19.30
Prezzo: ingresso gratuito | Mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire 4€
Contatti: tel. 081 749 91 11