L’associazione culturale Insolitaguida Napoli ci propone un nuovo tour alla scoperta di Napoli. Un itinerario insolito che avrà come filo conduttore il commissario Ricciardi, il personaggio uscito dalla penna di Maurizio de Giovanni.



Insolitaguida ci dà appuntamento domenica 7 Febbraio 2021 alle ore 10:30 con un percorso toccherà le strade ed i luoghi collegati alle indagini del celebre commissario della Regia Questura di Napoli.

Il tour narrato è un vero e proprio viaggio nel tempo pieno di fascino che ci catapulterà nella Napoli degli anni trenta; lungo il percorso si rivivrà la storia e l’architettura del ventennio.

Architettura del ventennio, Napoli

La lettura di una delle appassionanti indagini del Commissario Ricciardi, permetterà di mettere in rilievo la figura del famoso “uomo senza cappello”, nonché quella dei personaggi e delle realtà che lo circondano.

Tappa finale della passeggiata con il Commissario Ricciardi è il Caffè Gambrinus in piazza del Plebiscito, il secondo ufficio del Commissario.

Nello stile dell’associazione, non mancheranno curiosità e aneddoti legati ai luoghi collegati al tour. Si parlerà del teatro dei Fiorentini, che ebbe la fortuna di accogliere i “de Filippo” alle loro prime armi; del palazzo dell’Istituto Nazionale Fascista di Previdenza Sociale, attuale Palazzo della Banca Nazionale del Lavoro; ma anche della strana forma del Palazzo delle Poste e Telegrafi.

Chi è il Commissario Ricciardi

Il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi di Malomonte è il fortunato protagonista della serie di romanzi dello scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni. Le sue indagini sono ambientate a Napoli negli Anni 30, in pieno regime fascista,

Un commissario con un dono particolare (da lui chiamata il Fatto): può vedere le persone che hanno perduto la vita in modo violento; ma on solo, al commissario è concesso di ascoltare l’ultimo pensiero.

Dettagli dell’evento

Il tour si svolgerà in piccoli gruppi e nel massimo rispetto della normativa anti-COVID vigente. La prenotazione è obbligatoria:
E’ richiesto un contributo di partecipazione di 8,00 euro per i Soci, 10,00 euro per i non soci dove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’associazione.

Contatti Tel.: 081.19256964 oppure il 338.9652288, e-mail: info@insolitaguida.it, sito web ufficiale www.insolitaguida.it.