Passeggiata alla scoperta di Calata San Francesco a Napoli

30 Giu 2020 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Passeggiata alla scoperta di Calata San Francesco a Napoli

L’associazione l’Arte nel Tempo organizza Domenica 5 Luglio 2020 una passeggiata alla scoperta di Calata San Francesco, un itinerario che parte da via Belvedere al Vomero fino e corre fino al mare raggiungendo la Riviera di Chiaia. (Photo @ Pietro Scolorato)

Un viaggio in compagnia di vedute mozzafiato, architetture liberty, androni di palazzi monumentali, giardini sospesi, chiese magnifiche ed edicole votive.



Metti un paio di scarpe comode e preparati a guardare Napoli con occhi diversi. L’appuntamento è alle ore 10:15 in via Belvedere nella piazzetta davanti la Chiesa di Santa Maria della Libera, custode della tradizionale processione del Mistero di Antignano.

Napoli è una città collinare attraversata da ripidi scalini, gradoni regolari, eleganti scalinate che si aprono tra i vicoli del centro storico; dei veri e propri passaggi “obliqui” pensati come collegamento rapido tra le colline e la zona costiera. Leggi Le scale di Napoli : Napoli in salita e in discesa.

Calata San Francesco

Calata san Francesco Napoli

 

A prima vista sembra una stretta strada di Napoli come tante altre, ma in verità è un’antica via gradinata, nata nel ‘600 per collegare il casale del Vomero con il nuovo quartiere fuori le mura di Chiaia.

Il panorama, per chi scende la scale, è fantastico. Il mare, la penisola Sorrentina e l’isola di Capri sull’orizzonte, mentre sotto di voi c’è il quartiere Chiaia e il lungomare. Nella parte finale ci sono le scale Massimo Troisi, note per le famose scene tra Troisi e Lello Arena nel film “Scusate il Ritardo”.

Oggi l’antica “discesa a Chiaia” cambia nome all’altezza di Via Tasso e diventa Salita Tasso, per poi diventare Arco Mirelli quando incontra Via Vittorio Emanuele.

L’origine del nome è incerto, secondo alcuni è legato al convento di San Francesco degli Scarioni all’Arco Mirelli, nella parte bassa del percorso. Secondo altri per la presenza del complesso religioso intitolato a S. Francesco di Paola costruito nel 1585 e divenuto poi villa Giordano.

INFO E PRENOTAZIONI:

Il contributo organizzativo è di 10 euro
Prenotazioni al 3409543337 oppure per mail a larteneltempo1@gmail.com
Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/768119850391386/

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti