Ritorna anche quest’anno un classico di Natale partenopeo La Cantata dei Pastori di Peppe Barra e Paolo Memoli, liberamente ispirata all’opera teatrale sacra di Andrea Perrucci, un’opera nella quale si fondono tradizione ed innovazione.



L’appuntamento, che si ripete da oltre quarant’anni, sarà in scena al Teatro Politeama di Napoli da giovedì 20 Dicembre 2018 fino a domenica 6 Gennaio 2019.

La Cantata dei Pastori, il cui titolo originale è lunghissimo e barocco, è uno dei testi più longevi della tradizione del teatro barocco partenopeo; l’opera teatrale in tre atti nata per celebrare la Natività di Gesù, risale infatti alla fine del Seicento (1698) ed è opera del commediografo siciliano Andrea Perrucci, e da allora rappresentata con rimaneggiamenti e riscritture.

La Trama

In testo teatrale, avvincente per la vivacità delle battute e per la gestualità dei personaggi, racconta la travagliata storia di Giuseppe e Maria per giungere al censimento di Betlemme e gli ostacoli che la santa coppia dovrà superare prima di trovare rifugio nella grotta della Natività. Nel difficile viaggio si intrecciano le vicende, tra il comico e il grottesco, di due figure popolari napoletane: Razzullo, scrivano assoldato per il censimento, e Sarchiapone, barbiere squinternato, omicida per pura distrazione.

Peppe Barra Cantata dei Pastori

Peppe Barra, che rappresenta Razzullo, è il protagonista e regista dello spettacolo e da oltre quarant’anni porta sulle scene una magnifica versione della Cantata dei Pastori. Insieme a Peppe Barra, sulle scene del Teatro Politeama di Napoli ci sarà Rosalia Porcaro, che vestirà i panni di Sarchiapone, e tanti altri bravi attori.

I due protagonisti e il piccolo esercito di saltimbanchi, acrobati, funamboli, diavoli e santi che popolano il racconto, sono accompagnati dalle esibizioni musicali dal vivo dei maestri Roberto De Simone, Lino Cannavacciuolo, Paolo Del Vecchio e Luca Urciuolo.

La Cantata dei Pastori con Peppe Barra 2018

Dove: Teatro Politeama di Napoli, Via Monte di Dio, 80
Quando: Dal 20 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Prezzo biglietto: Platea e palchi 1° livello € 35,00 – Palchi 2° e 3° livello € 27,00
Contatti e informazioni: 0817645001 o Teatro Augusteo al 081414243