Percorsi d’Acqua a Bacoli, dalla Piscina Mirabilis alle Cento Camerelle

23 Lug 2021 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Percorsi d’Acqua a Bacoli, dalla Piscina Mirabilis alle Cento Camerelle

Bacoli Percorsi d’Acqua: dalla Piscina Mirabilis alle Cento Camerelle è il titolo della visita guidata alla scoperta di due straordinari siti archeologici di epoca romana a Bacoli.

Un evento unico organizzato dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei con la collaborazione dell’ Associazione StraMirabilis che accompagnerà i visitatori lungo il percorso. Il percorso di visita inizia dalla Piscina Mirabilis e, dopo una passeggiata nel borgo antico di Bacoli, arriva alle Cento Camerelle.

La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini.

La prenotazione è obbligatoria, scrivere a prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it

Aggiornamento visite:

Percorsi di visita tutte le domeniche di novembre e dicembre con due turni di visita alle ore 10:30 e alle ore 12:30.

La Piscina Mirabilis a servizio della grande flotta imperiale

Piscina Mirabilis a Baia

La cosìddetta “Piscina Mirabilis”, un’area archeologica che lascia senza fiato per l’ingegno e l’efficienza con cui fu edificata secoli fa. L’antica e mastodontica cisterna romana è creata per raccoglieva l’acqua proveniente dal Serino (nell’Avellinese) attraverso il faraonico Fontis Augustei Acquaeductum. Scopri la storia della La Piscina Mirabilis, la più grande cisterna dell’antichità.

La funzione della cisterna era quella di approvvigionare acqua per gli uomini della Classis Misenensis, la più importante flotta dell’Impero Romano, che aveva la sua base nel vicino porto di Miseno.

La “Piscina” è la più grandiosa opera di ingegneria idraulica romana eguagliata solo 500 anni dopo da un’opera simile realizzata ad Istambul.

Cento Camerelle

Cento Camerelle Bacoli

A pochi passi dalla famosa Piscina Mirabilis c’è il sito di Cento Camerelle; un imponente struttura idraulica che faceva parte di una sontuosa villa marittima appartenuta all’oratore Ortensio e poi a Nerone. E’chiamato così per la moltitudine di ambienti e cunicoli che la compongono.

Il complesso è conosciuto anche come “Prigioni di Nerone”, la storia narra che è qui che l’imperatore Nerone avrebbe accolto la madre prima di tramarne l’assassinio. Potrebbe interessarti La Tomba di Agrippina a Bacoli.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge…

0 commenti