Dopo il successo delle edizioni precedenti ritorna la manifestazione di successo Piano City Napoli, il particolare evento dedicato alla musica solo ed esclusivamente al pianoforte.



La manifestazione si terrà da Venerdì 23 a Domenica 25 marzo 2018 con concerti e appuntamenti nei salotti delle case napoletane (House Concerts) e nei più bei luoghi storici. Il piano center sarà il Maschio Angioino che ospiterà gratuitamente la maggior parte degli eventi. Siamo in attesa del programma definitivo

Se siete appassionati di musica classica, il Piano City Napoli 2018 sarà una ghiotta occasione per conoscere meglio questa splendida città, gustare le sue tradizioni e la sua cucina. Segui l’hashtag #pianocitynapoli2018

Per l’occasione la musica travolgerà anche la sede centrale della Federico II con un vasto repertorio che spazia da Bach, Beethoven, Gershwin al Jazz e all’improvvisazione estemporanea. L’appuntamento è venerdì 23 marzo 2018, dalle 10 alle 14 in Corso Umberto I 40.

Piano City Napoli in piazza Plebiscito

Sempre il 23 marzo, ore 21:00, la musica di 21 pianoforti, distribuiti sotto l’emiciclo del porticato, invaderanno piazza del Plebiscito suonando dei pezzi unici di grandi compositori di musica classica. Il repertorio comprenderà brani rivisitati per l’occasione, tra essi ci saranno il Chiaro di Luna di Beethoven, la virtuosistica Toccata e Fuga in re minore di Bach, e Ravel, con l’ipnotico Bolero.

Prima del concerto saranno eseguite altre composizioni: le tarantelle di Shostakovich e Rachmaninov per due pianoforti, a cui seguiranno il Valzer dei fiori di Ciaikovski eseguito su quattro pianoforti e poi, in un crescendo di numeri multipli, Libertango di Piazzolla per otto pianoforti, fino a giungere all’atteso numero ventuno, che accenderà i riflettori sulla piazza.

Piano City Napoli 2018 programma in Piazza Plebiscito

  • D.Shostakovic: Tarantella – pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo
  • S.Rachmaninov: Tarantella – pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo
  • P.I. Ciaikovski: Valzer dei fiori – pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo
  • A.Piazzolla: Libertango – pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo
  • L.V.Beethoven: Chiaro di Luna. Elaborazione per 21 pianoforti Andrea Laudante
  • J.S.Bach: Toccata e Fuga in re minore. Elaborazione per 21 pianoforti Alfredo Giordano Orsini
  • M.Ravel: Bolero. Elaborazione per 21 pianoforti Lorenzo Corrado.
  • Informazioni sul concerto in Piazza Plebiscito

Il Festival Piano City Napoli 2018 è voluto e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con il patrocinio del FAI Sezione Campania, organizzato dall’Associazione Napolipiano in collaborazione con la ditta Alberto Napolitano Pianoforti – p.zza Carità.