Si intitola Pino Daniele – Il tempo resterà il docufilm dedicato al musicista di Napoli, scomparso il 4 gennaio 2015.

Il 19 marzo 2017, a due anni di distanza dalla scomparsa dell’artista napoletano, la sua voce tornerà a parlare e cantare a Napoli nella splendida cornice del Teatro San Carlo, dove Pino Daniele verrà celebrato ancora una volta grazie ad un film in anteprima, incentrato sulla sua figura di uomo e di artista.

Pino Daniele il Tempo Resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini, testimonianze e performance musicali  molte delle quali mai mostrate finora.

Giuseppe Daniele, detto Pino (Napoli, 19 marzo 1955 – Roma, 4 gennaio 2015), chitarrista di formazione blues, è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano.

Il film sarà proiettato, su distribuzione Nexo Digital, dal 20 al 22 marzo in 300 sale italiane, con un’anteprima assoluta al Teatro San Carlo,  con una durata pari a circa un’ora e quaranta minuti.

La regia è diretta da Giorgio Verdelli, noto autore televisivo, e vedrà la partecipazione dei suoi cinque figli; Alessandro, Cristina, Sara, Sofia e Francesco, mentre la voce narrante sarà quella inconfondibile di Claudio Amendola. È stata Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie di Daniele, a dare il consenso per il montaggio del materiale inedito ritrovato nell’archivio del cantante partenopeo. Molteplici le interviste, le immagini ed i filmati provenienti direttamente dalle teche Rai.

Pino Daniele è stato una delle voci più significative del panorama artistico italiano e non solo. I suoi testi e le sue note hanno segnato un’epoca, scrivendo una delle pagine più belle della musica.

In attesa che più in là venga distribuito il DVD del film, si può assistere alle anteprime previste al San Carlo di Napoli il 19 marzo, al Teatro Verdi di Salerno il 20 marzo e a Scampia successivamente.

Pino Daniele il Tempo Resterà

Quando: Domenica, 19 Mar 2017 20:00 – 22:00
Dove: Teatro San Carlo, Via San Carlo 98, Napoli