Pizza fritta napoletana: storia e curiosità

18 Gen 2021 | Mangiare e Bere

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Mangiare e Bere » Pizza fritta napoletana: storia e curiosità

La Pizza fritta napoletana nasce come sorella povera della tradizionale pizza cotta al forno. Un piatto povero preparato con ingredienti a basso costo come farina, ricotta e ciccioli.



La pizza fritta è un’ulteriore testimonianza della creatività del popolo napoletano di fronte a periodi di crisi.

Storia della Pizza Fritta napoletana

Nasce alla fine della seconda guerra mondiale quando anche la pizza napoletana era diventata quasi un lusso; mancavano infatti gli ingredienti per condirla e soprattutto i forni a legna, distrutti durante i combattimenti.

Senza perdersi d’animo i napoletani dal delizioso impasto della pizza hanno ricavato una specie di calzone a mezza luna, per cuocerla bastava un pentolone con dell’olio bello caldo.

Nascono così le prime pizze del popolo (così erano soprannominate le pizze fritte); erano buone, ma sopratutto grandi (la frittura le faceva infatti gonfiare) dando l’illusione di un pranzo più abbondante.

Pizza Fritta Napoletana

Ma la modalità di cottura non è la sola differenza tra la pizza napoletana classica e la pizza fritta. Veniva imbottita con ingredienti facili da reperire e dal costo molto contenuto: la ricotta e i Cicoli Napoletani.

Sin dal primo momento riscossero un enorme successo, anche per la modalità di pagamento del tutto originale; a causa delle ristrettezze del dopoguerra, erano vendute a credito, grazie alla formula ‘a ogge a otto’, ovvero la mangio oggi e la pago tra otto giorni.

Chi non ricorda la splendida e prosperosa Sofia Loren che frigge pizze e le vende ai passanti in “Pizze a credito”, il 2ndo episodio del film di Vittorio de Sica “L’oro di Napoli” del 1954.

La pizza fritta oggi è una riproduzione fedele di quella tradizionale, la sola differenza oggi è data dalla farcitura che cambia a seconda dei gusti del cliente. Una gustosa “variante” della pizza fritta è la montanara, un piccolo disco di pasta fritto e farcito è farcita con pomodoro, provola, parmigiano e basilico.

6 posti dove gustarla

Pizza Fritta da Fernanda, Napoli

  • Pizza fritta da Fernanda, Via Speranzella 180,
  • Antica Pizzeria De’Figliole Via Giudecca Vecchia 39
  • La Figlia del Presidente, Via del Grande Archivio 23/24,
  • Concettina ai 3 Santi, Via Arena della Sanità 7 Bis.
  • Pizzeria e Friggitoria Di Matteo, Via dei Tribunali 94,
  • Antica Pizza Fritta Da Zia Esterina Sorbillo, Via dei Tribunali 37 o Via Nilo 26 (Angolo Piazzetta Nilo).

Articoli consigliati

Cardone beneventano, la Zuppa delle feste di Natale

Il Cardone beneventano, la zuppa delle feste di Natale

La Zuppa di Cardone di Benevento, una ricetta gustosa protagonista indiscusso dei pranzi natalizi. La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, riprende l’idea del consommé francese con l’aggiunta di cardi, brodo di pollo lesso, uova sbattute,…

1 commento

  1. Che dire di questi luoghi meravigliosi e unici al mondo ! Dobbiamo solo ammirarli e goderceli .