Dopo mesi di chiusura, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, i luoghi di cultura e i Musei di Napoli e della Campania tornano a respirare.

Con l’auspicio che la situazione possa quanto prima cominciare ad evolvere verso una progressiva normalizzazione.

Suppur con qualche adattamento, da Lunedì 18 gennaio 2021 finalmente riaprono in sicurezza le collezioni permanenti ed esposizioni dei Musei e dei siti archeologici della Campania. Uno spiraglio di luce nel mondo della cultura, ed un primo passo verso la ripartenza.



Dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli alla Reggia di Caserta,da Pompei a Capodimonte tornano ad accogliere il pubblico; saranno nuovamente visibili le collezioni permanenti con biglietti speciali, sconti e nuove esposizioni.

La nuova disposizione Governativa consente la visita ai musei (ai residenti) solo dal Lunedì al Venerdì, mentre resteranno chiusi sabato e domenica. E anche se l’ingresso resta contingentato, con mascherina e distanziamento obbligatori, sarà l’occasione per un incontro più riavvicinato con le opere d’arte.

Musei di Napoli, MANN Salone della Meridiana

Per scoprire le modalità della visita vi invitiamo a consultare il sito web istituzionale polomusealecampania.beniculturali.it, il sito MiBACT beniculturali.it o i canali social ufficiali di ogni Museo.

Regole per visitare in sicurezza musei e siti archeologici

Una nuova fase fatta ancora di molte regole e restrizioni, ma tutte da rispettare per la sicurezza propria e di tutti.

E’ indispensabile, in ogni caso, fare appello al senso di responsabilità e al rispetto delle regole. Le visite culturali in sicurezza nei musei e nei siti archeologici prevedono: ingressi scaglionati, obbligo della mascherina, distanziamento sociale anche in fila e igienizzazione delle mani.

Per ragioni di igiene il noleggio delle audioguide potrebbe non essere disponibile; in alternativa è possibile scaricare l’app guida del museo sul proprio cellulare.