Chi viene a Napoli in vacanza o per lavoro, non può proprio fare a meno di assaggiare la vera pizza napoletana in una delle tante pizzerie del centro storico di  Napoli.

Diciamocelo, Napoli è la città della pizza… ce la invidia tutto il mondo. Il profumo della Pizza di Napoli sa come conquistare anche il più scettico passante. Sale, farina, lievito e acqua, bastano questi 4 elementi per realizzare uno dei piatti, a mio avviso, più buoni del mondo.

Il profumo della Pizza di Napoli sa come conquistare anche il più scettico passante. Se siete in visita nella città partenopea ecco per voi alcune proposte di Pizzerie del centro storico.

Pizzerie del centro storico

Pizzeria Brandi – Fondata nel 1780 nei pressi di Piazza del Plebiscito. La storia vuole che proprio qui, nel 1889, sia nata la vera pizza Margherita, ancora oggi preparata e servita nello stesso identico modo. Vi consiglio di assaggiare una delle pizze dedicate agli uomini e donne che hanno reso grande Napoli. Un esempio? La pizza “Donna Sofia”, dedicata a Sophia Loren, preparata con bianchetti, pomodoro e origano. Ottimi anche i primi e i secondi piatti di pesce. Una sosta è quindi obbligata!
Pizzeria Brandi – Via Salita S. Anna di Palazzo 1-2 – 80132 Napoli Tel. 081416928

Antica Pizzeria Da Michele – Fondata dal 1870 in un viottolo laterale di Corso Umberto I, a pochi passi dal quartiere Forcella. Per chi non lo sapesse, è la pizzeria napoletana per antonomasia. Il menu non esiste, bisogna solo specificare se si vuole una margherita o una marinara in versione classica o doppia. Tavolacci in marmo, ambiente verace, file impossibili, prezzi bassi.
Pizzeria Da Michele – Via Cesare Sersale, 1, 80139 Napoli Tel. 081 5539204

Pizzeria Starita, Napoli

Pizzeria Starita – Fondata nel 1901 nel quartiere Stella e a pochi passi dalla fermata della metropolitana Materdei. La lunga attesa che vi aspetta prima di entrare verrà premiata da un servizio lampo una volta preso posto. La pizzeria si è fatto conoscere per alcune sue specialità come la Pizza con il baccalà e la Pizza con provola, fiori di zucca e zucchine (anche nella variante con crema di noci).
Pizzeria Starita – Via Materdei, 27/28, 80136 Napoli Tel. 0815573682

Pizzeria Sorbillo – Fondata nel 1934, non è la più antica ma certamente la più famosa. Siamo in pieno centro storico in  via dei Tribunali, qui c’è la casa della pizza di Gino Sorbillo, che ha aperto nel tempo diverse pizzerie in giro per l’Italia. Le pizze sono molto grandi, un’attenzione particolare meritano: il ripieno al forno e la Donna Carolina, una margherita al filetto con provola e pesto.
Pizzeria Sorbillo – Via dei Tribunali, 38, 80138 Napoli  Tel 081.446643

La cucina napoletana non è fatta però di sola pizza. Le tradizione gastronomica è ricchissima di sapori e varietà con piatti di terra e di mare che hanno dato alla cucina partenopea un’inconfondibile notorietà. Ma cosa si mangia di più a Napoli e cosa bisogna provare assolutamente se si viene in città?. Una visita alla sezione “mangiare e bere a Napoli” vi permetterà di scoprirlo.