Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

Sarà ancora una volta la frazione di Campora ad Agerola, splendido borgo dei Monti Lattari, a ospitare un’affascinante Presepe Vivente ispirato al ‘700 napoletano. E’ una delle rappresentazioni della Natività più suggestivi ed emozionanti della Campania.

L’evento prenderà il via domenica 18 dicembre e sarà riproposto nelle date del 26 e 30 dicembre, 3 e 7 gennaio dalle 17 alle 21.



Il primo presepe vivente della storia fu opera di San Francesco d’Assisi, nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223. Da allora, la tradizione si diffuse nel resto d’Italia e negli altri Paesi cristiani.

Presepe vivente Agerolese

La XXXIII edizione del Presepe Vivente agerolese, è allestito grazie alla collaborazione tra la Parrocchia di San Martino Vescovo di Campora e la Pro Loco di Agerola.

Il caratteristico presepe vivente è allestito tra le viuzze di Campora, una piccola e pittoresca borgata di Agerola che sovrasta la Costiera Amalfitana. E’ conosciuta per la sua chiesa di San Michele Arcangelo, edificata nel 1680 per volere di Antonio Acampora come posto di sepoltura per la sua famiglia.

Presepe vivente Agerola

La rappresentazione della natività, tra le viuzze della piccola frazione di Campora, ad Agerola, coinvolge duecento figuranti volontari. Sarà una  piccola immersione in “una Betlemme rivisitata” ma estremamente suggestiva con scene che ripropongono mestieri del passato e scorci di vita familiare dell’epoca.

Lungo il percorso, tra una scena e l’altra, il visitatore potrà anche gustare gli antichi sapori della tradizione agerolese.

Menu degustazione: Bocconcino di fior di latte, Montanara Napoletana, Tubettone Lardo, Noci e Provolone del Monaco, Zeppola di Natale e Bicchiere di vino. Terminata la degustazione riceverete come souvenir una ciotola e un bicchiere di terracotta.

Dettagli dell’evento

Quando: 26 e 30 dicembre 2022; 3 e 7 gennaio 2023 dalle 17 alle 21
Dove: centro storico di Campora
Ingresso: solo presepe: 2 euro; Presepe + Degustazione : 5 euro.
Per regolare la visita alle scene i visitatori devono munirsi di un biglietto rilasciato alla cassa operativa dalle ore 16:00

Programma completo Parrocchia Santa Maria del Vescovo.

Come arrivare: Autostrada A3 Napoli-Salerno, uscire al casello di Castellammare di Stabia. Si prosegue, poi, sulla Strada Statale n.366 per Agerola, fino al bivio di Gragnano.