Tornano alla Reggia di Caserta le aperture serali degli Appartamenti Storici, un’imperdibile occasione per visitare il meraviglioso gioiello a prezzo ridotto.

Si comincia domenica 27 maggio 2018, dalle ore 19.00 fino alle 22.30 si apriranno le porte degli Appartamenti Storici di Caserta al costo simbolico di 3 euro. In programma, inoltre, il concerto nella Cappella Palatina (ore 20) a cura del Coro ed Orchestra dei Medici della Germania Meridionale, con brani tratti dal repertorio di Wolfang Amadeus Mozart e Giacomo Puccini.



Gli Appartamenti Storici si collocano al piano nobile della Reggia Borbonica, occupandone per la precisione la metà. Il percorso prevede la visita approfondita degli ambienti di rappresentanza e delle camere private dei Borbone, dove si possono ammirare mobili, soprammobili, lampadari e sculture di grande pregio.

Aperture serali della Reggia di Caserta, Scalone d'Onore

Dopo le prime Anticamere, si percorrono le Stanze dell’800 con quadri storici e pregiati stucchi dorati, e le Retrostanze che custodiscono preziosi oggetti, che testimoniano la bravura e la maestria degli artigiani locali e stranieri.

La seconda parte del percorso è dedicata alle Sale del ‘700, abbellite da sete pregiate, orologi dalle forme curiose e raffinate porcellane. In questi ambienti Ferdinando e Maria Carolina ricevevano i loro amici più intimi.

Aperture serali della Reggia di Caserta, Appartamenti storici

Durante gli speciali ingressi, in programma da maggio a settembre, i visitatori avranno la possibilità di ammirare le splendide sale della residenza reale dei Borbone, patrimonio Unesco dal 1997, opera dell’architetto Luigi Vanvitelli.

Le date – 27 Maggio – 2, 9, 16, 23, 30 Giugno – 4, 7, 14, 21 Luglio – 10 Agosto – 9, 15 Settembre.

Per partecipare alle visite serali è necessario acquistare il ticket d’accesso esclusivamente alla biglietteria del Palazzo Reale a partire dalle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 21.30).

Come accennato, le aperture straordinarie riguardano per il momento solo gli Appartamenti Storici, il Parco ed il Giardino inglese saranno invece chiusi al pubblico, ma qualsiasi variazione sarà comunicata.

Aperture serali della Reggia di Caserta

Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet, 2/a – 81100 Caserta
Quando: tredici appuntamenti da maggio a settembre 2018
Orari: dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30)
Prezzi: 3 euro.