Dal 19 giugno 2018 inizia Martedì  in Reggia un ciclo di aperture straordinarie che la Reggia di Caserta organizzerà di martedì, in quello che è tradizionalmente il suo giorno di chiusura. Palazzo reale sarà dunque uno dei primi musei italiani sempre accessibili.

Anche se si tratta di una sperimentazione è una sfida ambiziosa, per la prima volta, infatti, ci si affida a un’impresa culturale privata per dar vita nel giorno di chiusura della Reggia Borbonica con un prezzo del biglietto accessibile a tutti.



Il ciclo di aperture straordinarie che il complesso Vanvitelliano organizzerà di martedì, inizia con Segreti a Corte, uno spettacolo itinerante ideato da Il Demiurgo, compagnia teatrale specializzata nella narrazione dei beni culturali a mezzo teatro.  L’idea è stata lanciata dal direttore Mauro Felicori, insieme al responsabile alla didattica e all’animazione Vincenzo Mazzarella.

Reggia di Caserta Scalone d'Onore

Ogni spettacolo teatrale sarà composto da un cast di attori, figuranti, ballerini e musicisti che racconteranno storie inedite sulla vita a corte. Già a partire dall’ingresso, nello scalone d’onore, saremo accolti da figuranti e musicisti e conosceremo personaggi illustri come Luigi Vanvitelli e la regina Maria Sofia di Baviera, l’ultima regina del Regno delle Due Sicilie.

Il percorso ci porterà alla scoperta del piano nobile della Reggia di Caserta, numerose sale degli Appartamenti Storici si animeranno fino alla camera da letto di Francesco II e Maria Sofia e il bagno di Maria Carolina d’Austria. Per l’occasione nel Teatro di Corte sarà messa in scena l’intervista all’ultima regina borbonica; intervista realmente esistita poco prima che il Regno di Napoli fosse travolto dai Garibaldini.

La manifestazione sarà accessibile unicamente in gruppi organizzati e lo spettacolo durerà circa 80 minuti con un costo di 12 euro a persona. I gruppi partiranno ogni 30 minuti a partire dalle ore 10.00. Ultima partenza alle ore 16.30.

I martedì della Reggia di Caserta

Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet 2
Quando: dal 19 giugno 2018 ogni martedi
Prezzo: €12.00