Una precisazione per i non napoletani, non lasciatevi trarre in inganno dal nome, la crostata di tagliolini non è un dolce ma un primo piatto gustoso che si usa fare a Napoli durante le festività come Natale e Pasqua ma anche la domenica.



Uno dei piatti più ricchi della tradizione gastronomica napoletana, che nasce dalla fusione, avvenuta nel Settecento, tra la cultura pastara dei napoletani e la cultura delle torte salate dei Monzù, chiamati a corte da Maria Carolina d’Austria. uno dei primi

Nella crostata di tagliolini il prosciutto cotto e i piselli si legano in un cremoso abbraccio di besciamella, sotto una croccante crosticina che avvolge i tagliolini all’uovo. La ricetta ha un grande vantaggio, può essere preparata anche con un giorno in anticipo.

Ricetta crostata di tagliolini napoletana al forno

In meno di un’ora avrete un piatto meraviglioso. Segnate gli ingredienti, andate a fare la spesa e sfornate un piatto da oscar!

Ingredienti per 4 persone – 300 g di tagliolini all’uovo, 150 g di macinato di carne, 1 fetta spessa di prosciutto cotto, 200 gr di piselli sgranati freschi, 500 ml di besciamella, 1 cipolla, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 4 cucchiai di olio d’oliva, Sale q.b.

Crostata di Tagliolini Napoli
Photo Instagram @sposatevi_il_cuoco

Preparazione – Tritate finemente la cipolla, quindi fatela soffriggere con 3 cucchiai di olio in una padella. Quando sarà imbiondita, aggiungete i piselli e fateli cuocere per 30 minuti coprendo con un coperchio.

Nel frattempo in un’altra padella capiente fate rosolare, a fuoco moderato, il macinato di carne con 1 cucchiaio d’olio.

Poco prima che la carne e i piselli siano pronti, buttate i tagliolini in una pentola d’acqua bollente e salata; quando saranno al dente, scolateli e versateli nella padella della carne, aggiungendo i piselli e la besciamella, quindi mescolate tutti gli ingredienti. Per finire tagliate il salame napoletano a piccole striscioline e unitelo al tutto assieme anche al parmigiano grattugiato.

Versate dunque i tagliolini conditi in una teglia, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e infornate a 200°C per 30 minuti.

Accorgimenti – Per rendere i tagliolini ancora più saporiti e completi, unite la passata di pomodoro al sugo: aiuterà a legare meglio tutti gli ingredienti.