Ultima Modifica il 28 Novembre 2020

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, la crostata di tagliolini non è un dolce ma un primo piatto gustoso.

Si usa prepararlo a Napoli durante le festività come Natale e Pasqua ma anche la domenica.



È uno dei piatti più ricchi della tradizione gastronomica napoletana; nasce nel Settecento dalla fusione tra la cultura pastara dei napoletani e la cultura delle torte salate dei Monzù.

Nella crostata di tagliolini il prosciutto cotto e i piselli si legano grazie alla besciamella e si nascondono sotto una croccante crosticina che avvolge i tagliolini all’uovo.

La ricetta può essere preparata anche con un giorno in anticipo.

Crostata di tagliolini napoletana, la Ricetta

In meno di un’ora avrete un piatto gustoso.

Ingredienti per 4 persone – 300 g di tagliolini all’uovo, 150 g di macinato di carne, 1 fetta spessa di prosciutto cotto, 200 gr di piselli sgranati freschi, 500 ml di besciamella, 1 cipolla, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 4 cucchiai di olio d’oliva, Sale q.b.

Crostata di Tagliolini Napoli
Photo Instagram @sposatevi_il_cuoco

Preparazione – Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con 3 cucchiai di olio in una padella. Quando sarà imbiondita, aggiungete i piselli e fateli cuocere per 30 minuti coprendo con un coperchio.

Nel frattempo in un’altra padella capiente fate rosolare, a fuoco moderato, il macinato di carne con 1 cucchiaio d’olio.

Poco prima che la carne e i piselli siano pronti, buttate i tagliolini in una pentola d’acqua bollente e salata; quando saranno al dente, scolateli e versateli nella padella della carne, aggiungendo i piselli e la besciamella, quindi mescolate tutti gli ingredienti.

Per finire tagliate il salame napoletano a piccole striscioline e unitelo al tutto assieme anche al parmigiano grattugiato.

Versate dunque i tagliolini conditi in una teglia, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e infornate a 200°C per 30 minuti.

Buon appetito!