Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, sulle nostre tavole non può mancare l’insalata di pasta, o pasta fredda. Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta fredda alla Caprese, un piatto goloso della gastronomia partenopea veloce da preparare.



Il sapore dei pomodorini freschi, il profumo del basilico e dell’origano, il gusto della mozzarella nostrana, rendono questo piatto freddo gustoso e piacevole. L’insalata di pasta alla Caprese è un valido alleato sia per i nostri pasti in spiaggia o quando abbiamo bisogno di un pasto veloce da portare in ufficio per una pausa pranzo gustosa e rigenerante. Vediamo insieme cosa occorre.

Pasta fredda alla caprese

Ricetta pasta alla Caprese (2 persone)

Ingredienti – 150 g di pasta corta, 7/8 pomodorini San Marzano, 100 g di mozzarella, Basilico q.b., Origano q.b., Olio extravergine d’oliva q.b..

Procedimento – Portare a bollore una pentola alta piena d’acqua e quando inizierà a bollire, far cuocere la pasta e aggiustare di sale. Calare la pasta e farla lessare. Scolarla al dente e porla in una ciotola. Condire con un giro di olio extravergine di oliva che servirà a non fare attaccare la pasta. Farla raffreddare.

Durante la cottura della pasta, lavare accuratamente i pomodorini, tagliarli a pezzetti e condirli con olio e il sale. Tagliare la mozzarella a cubetti grossolani. Tamponare con panno carta le foglie di basilico.

Scolare la pasta e unire il tutto in una ciotola, mescolare bene tutti gli ingredienti, dare una spolverizzata di origano e poi guarnire con delle foglie di basilico fresco, che daranno profumo e freschezza alla nostra ricetta. Prima di servire diamo rimescolata veloce e asciamo riposare per 10-15 minuti (almeno) in frigo. Il nostro primo piatto dal sapore tutto estivo, è finalmente pronto a deliziare tutti.

Per evitare che la pasta risulti scotta al momento di mangiarla, è preferibile scolarla bene al dente.

Buon appetito!