Poeticamente, Pizzofalcone e rampe Lamont Young è il titolo della suggestiva visita narrata che Erika Chiappinelli ci propone per scoprire uno dei luoghi simbolo della città di Napoli.



Situata fra il borgo Santa Lucia, il Chiatamone e Chiaia, la collina di Pizzofalcone, nota anche col nome di Monte di Dio, è il luogo dove tutto ebbe inizio. Qui nel VIII secolo a.C. nacque Parthenope, il primo insediamento urbano della città che poi sarebbe diventata Napoli. Fu Carlo I d’Angiò a dare il nome Pizzofalcone alla zona, poiché fece costruire sulla collina una falconeria per la real caccia di falconi.

L’appuntamento con Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania, è in Piazza del Plebiscito (angolo Palazzo Reale/ Piazza Trieste e Trento), sabato 25 maggio 2019 alle ore 10,00. Il tour si conclude davanti al Castel dell’Ovo.

Villa Ebe Napoli
Villa Ebe, costruita dall’eclettico architetto Lamont Young.

Il percorso di visita alla scoperta delle bellezze di Pizzofalcone, una volta imboccata via Gennaro Serra, passa per piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, qui, compatibilmente con gli orari di apertura e delle messe, si potrà visitare la basilica. L’itinerario prosegue poi in via Monte di Dio fino alla cima del Monte Echia, custode di un ninfeo di epoca romana nonché di uno splendido belvedere affacciato sul Golfo di Napoli.

Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare l’esterno di Villa Ebe costruita dall’eclettico architetto Lamont Young, si scende poi fino al Chiatamone e all’adiacente Borgo Marinari dove, all’ombra del Castel dell’Ovo, si concluderà l’itinerario.

Il tour narrato sarà accompagnato dalla lettura di poesie, alcune in lingua italiana, altre in napoletano, da parte dell’attore Gianni Caputo.

Visita guidata – Poeticamente, Pizzofalcone e rampe Lamont Young

Quando: Sabato 25 maggio alle ore 10,00 in piazza del Plebiscito angolo Palazzo Reale / Piazza Trieste e Trento
Contributo organizzativo: 8€ euro
Info e Prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 maggio. Cellulare 349.2949722 (anche sms o wapp) o inviare una e-mail a erika83e@gmail.com. La visita si svolgerà con un minimo di 15 partecipanti.