Ultima Modifica il 20 Ottobre 2021

L’Associazione Vivere Napoli ci propone un’affascinante visita guidata, con aperitivo, alla scoperta del Rione Sanità e nel Borgo dei Vergini, l’anima popolare della città di Napoli.

Questa particolarissima visita guidata di in uno dei quartieri più popolari e colorati della città è prevista Sabato 23 ottobre alle ore 18:00. Un evento dedicato esclusivamente ai “nuovi amici” con l’obiettivo di creare nuove occasioni di socializzazione.



Rione Sanità e Borgo dei Vergini, percorso di visita

La visita guidata inizia dalla seicentesca Basilica di Santa Maria alla Sanità, un capolavoro del Barocco napoletano dalla variopinta cupola a maioliche gialle e verdi. E’ conosciuta come chiesa di San Vincenzo ‘O Munacone perché custodisce una statua dedicata al domenicano Vincenzo Ferreri, un santo molto venerato in città.

Al suo interno sono custodite opere di famosi artisti del XVI e XVII secolo nonché la catacomba di San Gaudioso con affreschi e mosaici del V secolo; in una delle cappelle viene conservata infatti la più antica raffigurazione della Madonna a Napoli (affresco tra il V e il VI secolo).

Palazzo dello Spagnolo - Rione Sanità

Lasciata la Basilica, passeggeremo tra i vicoli del Rione sanità fino a raggiungere il settecentesco Palazzo Sanfelice; fu progettato dal nobile architetto napoletano come sua residenza privata. A molti di voi risulterà familiare perché è stato il prestigioso set di molte pellicole cinematografiche. E’ qui che fu realizzata per la prima volta la famosa scala aperta a doppia rampa (ad ali di falco) che divide il cortile principale dal giardino.

La passeggiata di visita  si concluderà al numero 18 di via Vergini, dove ammireremo il meraviglioso Palazzo dello Spagnuolo, uno degli edifici più belli di Napoli nonché esempio perfetto di architettura barocca.

Al termine della visita l’appuntamento è all’Antica Cantina Sepe per degustare un ricco aperitivo , dove si avrà modo di chiacchierare, rilassarsi e divertirsi e conoscere meglio le persone del tour.

L’aperitivo sarà composta da: bicchiere di Vino a scelta o Spritz (Aperol o Campari), patatine imbustate in monoporzione, noccioline e taralli.

Dettagli dell’evento

Dove: Basilica di Santa Maria alla Sanità
Quando: Sabato 23 ottobre 2021 – Ore 18.00 – Durata: 2 ore – Costo: € 18
Contatti: prenotazioni@viverenapoli.com; la prenotazione è obbligatoria.