Sabato 8 Giugno 2019, ingresso gratuito agli scavi di Pompei

4 Giu 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Sabato 8 Giugno 2019, ingresso gratuito agli scavi di Pompei

In occasione del progetto #IoVadoAlMuseo, sabato 8 giugno 2019 si entrerà gratuitamente nel Parco Archeologico di Pompei e negli altri siti vesuviani collegati, come l’Antiquarium nazionale di Boscoreale, i bellissimi Scavi di Oplontis a Torre Annunziata e Villa San Marco a Castellammare di Stabia.



L’apertura gratuita dell’intero Parco Archeologico non cade in una data casuale, avviene infatti nel giorno della nascita dell’archeologo Giuseppe Fiorelli (Napoli, 8 giugno 1823 – Napoli, 28 gennaio 1896), lo studioso che nel 1858 ideò un nuovo metodo di ricerca negli scavi del Real Sito di Pompei.

Giuseppe Fiorelli ideò anche il metodo per ottenere i calchi in gesso dei corpi degli abitanti inserendo del gesso liquido nel vuoto lasciato dai corpi nella cenere. I calchi così ottenuti sono ancor oggi visibili a Pompei.

Scavi archeologici di Pompei, il Foro

L’iniziativa #IoVadoAlMuseo promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, permette ai singoli musei e siti archeologici italiani di gestire in piena autonomia delle giornate con ingresso gratuito nell’anno solare.

Prossime giornate gratuite a Pompei e nei siti archeologici afferenti:

– 24 ottobre (Data dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.);
– 24 dicembre (Vigilia di Natale)
– 26 dicembre (Festività di Santo Stefano)
– 31 dicembre (Vigilia di Capodanno)

Scavi Archeologici di Pompei

Pompei scavi: Casa dell'orso

Ricca di traffici e pulsante di vita, l’antica città di Pompei fu come cristallizzata dalla famosa eruzione del 79 d.C., durante la quale una pioggia di ceneri e lapilli avvolse ogni cosa: case, abitanti, strade, edifici pubblici e oggetti della vita quotidiana. Tutto venne come “bloccato” in una terribile istantanea.

Una cataclisma a cui va il merito di aver consentito l’eccezionale conservazione della città e dei suoi tesori come l’impianto urbanistico, gli edifici monumentali, le case della gente comune, le splendide dimore ornate di mosaici e celeberrime pitture.

Ingressi agli scavi di Pompei: Porta Marina (via Villa dei Misteri), Piazza Esedra (piazza Porta Marina Inferiore), Piazza Anfiteatro (piazza Immacolata).
Informazioni e contatti: E-mail pompei.info@beniculturali.it – Tel. + 39 081 8575 347
Sito Web di Pompei: http://www.pompeiisites.org/

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti