Sagra della Castagna di Serino IGP 2019, 44^ edizione

4 Nov 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Sagra della Castagna di Serino IGP 2019, 44^ edizione

L’autunno si colora di sagre e feste che ci portano nel cuore della stagione con funghi, tartufo e sopratutto castagne. La castagna, naturalmente, sarà la protagonista indiscussa della 44^ Sagra della Castagna di Serino IGP.



I Greci le chiamavano ghiande di Giove, per i Romani era un dessert di grande raffinatezza, non sorprende, dunque, che il Comune di Salza Irpina, in provincia di Avellino, abbia dedicato a questo prelibato frutto, un evento che si ripete da ben 44 edizioni.

La sagra più antica dell’Irpinia 

L’Appuntamento con la sagra più antica d’Irpinia è sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 a Rivottoli, una delle 24 frazioni che compongono il vastissimo territorio di Serino.

Gli stand della Sagra della Castagna di Serino IGP saranno aperti dalle ore 19.00 alle ore 24:00 di sabato 9 Novembre 2019 e dalle ore 11 di domenica 10 fino alle ore 24:00.

Castagna di Serino IGP

La Castagna IGP, l’artigianato e il folklore con musica e divertimento saranno i protagonisti della Sagra, patrocinata dal Comune di Serino, e organizzata dalla PRO LOCO SERINO con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, saranno.

Grazie all’accordo stretto dagli organizzatori con l’Unione Cuochi Campania e con l’Associazione Cuochi Avellinesi, durante la sagra verranno serviti tanti piatti della tradizione locale.

I visitatori saranno accolti in una scenografico fitto bosco autunnale. Tutte le strade del paese saranno adornate da rami di castagno e luci mentre una virulera gigante occuperà l’intera piazza per preparare le castagne.

Sagra della Castagna di Serino IGP Sagra della Castagna di Serino IGP – Virulera gigante – FB @Hirpinia1

Le castagne e i marroni di Serino, insieme a quelle di Montella e Roccadaspide, sono tanto buoni che hanno ottenuto nel 2018 il riconoscimento europeo IGP.

Conoscete la differenza tra castagne e marroni? Le prime sono i frutti dell’albero selvatico e con una buccia più resistente e più scura; i marroni invece vengono dalla pianta coltivata, sono più grandi e sono un po’ più dolci rispetto alle castagne.

Maggiori informazioni sulla pagina FB del eventoLa Sagra della Castagna di Serino IGP

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge…

0 commenti