L’autunno si colora di sagre e feste che ci portano nel cuore della stagione con funghi, tartufo e sopratutto castagne. La castagna, naturalmente, sarà la protagonista indiscussa della 44^ Sagra della Castagna di Serino IGP.



I Greci le chiamavano ghiande di Giove, per i Romani era un dessert di grande raffinatezza, non sorprende, dunque, che il Comune di Salza Irpina, in provincia di Avellino, abbia dedicato a questo prelibato frutto, un evento che si ripete da ben 44 edizioni.

La sagra più antica dell’Irpinia 

L’Appuntamento con la sagra più antica d’Irpinia è sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 a Rivottoli, una delle 24 frazioni che compongono il vastissimo territorio di Serino.

Gli stand della Sagra della Castagna di Serino IGP saranno aperti dalle ore 19.00 alle ore 24:00 di sabato 9 Novembre 2019 e dalle ore 11 di domenica 10 fino alle ore 24:00.

Castagna di Serino IGP

La Castagna IGP, l’artigianato e il folklore con musica e divertimento saranno i protagonisti della Sagra, patrocinata dal Comune di Serino, e organizzata dalla PRO LOCO SERINO con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, saranno.

Grazie all’accordo stretto dagli organizzatori con l’Unione Cuochi Campania e con l’Associazione Cuochi Avellinesi, durante la sagra verranno serviti tanti piatti della tradizione locale.

I visitatori saranno accolti in una scenografico fitto bosco autunnale. Tutte le strade del paese saranno adornate da rami di castagno e luci mentre una virulera gigante occuperà l’intera piazza per preparare le castagne.

Sagra della Castagna di Serino IGP Sagra della Castagna di Serino IGP – Virulera gigante – FB @Hirpinia1

Le castagne e i marroni di Serino, insieme a quelle di Montella e Roccadaspide, sono tanto buoni che hanno ottenuto nel 2018 il riconoscimento europeo IGP.

Conoscete la differenza tra castagne e marroni? Le prime sono i frutti dell’albero selvatico e con una buccia più resistente e più scura; i marroni invece vengono dalla pianta coltivata, sono più grandi e sono un po’ più dolci rispetto alle castagne.

Maggiori informazioni sulla pagina FB del eventoLa Sagra della Castagna di Serino IGP