Come vuole la tradizione, la città di Napoli si prepara alla processione di primavera,la storica processione per il Miracolo di Maggio di San Gennaro, Santo patrono della città di Napoli.



Dopo 3 anni di assenza si terrà Sabato 30 Aprile 2022 la storica processione di maggio. Nel 2019 venne annullata a causa del maltempo; mentre nel 2020 e nel 2021, non si è potuta tenere a causa delle restrizioni imposte dalle normative anti-contagio Coronavirus.

Tre volte all’anno, il sangue di San Gennaro viene esposto di fronte a cittadini e fedeli con la speranza che avvenga il miracolo, della liquefazione del sangue. Le date ufficiali e solenni sono:

Il primo dei tre prodigi della liquefazione del sangue del Santo Patrono di Napoli, si svolge in ricordo della traslazione delle Reliquie del Santo dal Cimitero posto nell’Agro Marciano, nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte.

Il miracolo di San Gennaro patrono di Napoli

Fu detta anche “degli infrascati”, per la consuetudine del clero partecipante di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori e “frasche”. Ne è memoria la corona in argento che sovrasta il tronetto sul quale viene posta la teca con il Sangue del Santo.

Il Miracolo di Maggio 2022 avviene ad Aprile

La processione per San Gennaro si svolgerà il sabato 30 Aprile 2022 nel rispetto delle norme Covid ed in forma ridotta.

Il percorso non prevede il tradizionale passaggio per Forcella e le autorità dovranno attendere l’arrivo del corteo a Santa Chiara; il busto e le reliquie di San Gennaro, inoltre, non saranno accompagnati dai busti argentei dei 19 Santi compatroni di Napoli. Leggi anche Non solo San Gennaro: Napoli vanta ben 53 Santi protettori.

Per tradizione il corteo, con alla testa don Mimmo Battaglia (l’arcivescovo di Napoli) e Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli e presidente della Deputazione di San Gennaro), partirà dal Duomo intorno alle 17 fino all’ingresso nella Basilica di Santa Chiara.

Il Miracolo di San Gennaro

L’arrivo a Santa Chiara è previsto alle ore 18 quando l’arcivescovo annuncerà, ufficialmente, l’eventuale avvenuto prodigio ai fedeli con il tradizionale sventolio di un fazzoletto bianco da parte di un membro della Deputazione.

Informazioni su processione di San Gennaro

Quando: 30 Aprile 2022 – Orario:Ore 17:00
Dove: Duomo di Napoli.