Teatro Antico di Ercolano, tornano le visite sotterranee

25 Apr 2022 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Teatro Antico di Ercolano, tornano le visite sotterranee

Dopo la lunga pausa da Sabato 23 Aprile ripartono le visite al percorso sotterraneo del Teatro Antico del Parco Archeologico di Ercolano.

I visitatori vengono condotti in un viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi accompagnati dal personale del Parco nell’ambito di un progetto speciale finanziato con i proventi dei biglietti.



La scoperta del Teatro di Ercolano, sepolto dall’eruzione del 79 d.C., risale al 1710 ed è ancora oggi accessibile attraverso le scale realizzate nel 1738 dai Borboni. Potrebbe interessarti leggere il post Scavi Archeologici di Ercolano.

Teatro Antico di Ercolano, le visite

Il percorso di visita è concepito come una vera e propria esplorazione nelle viscere dell’antica Ercolano. Il teatro, infatti, è un luogo unico e suggestivo che si trova a più di 20 metri sotto il materiale eruttivo.

Per l’occasione i visitatori si trasformano in veri e propri esploratori con caschi, mantelline e torce, per andare alla scoperta di un luogo unico e suggestivo. I visitatori, muniti di caschetto di protezione, impermeabile e torcia, potranno scoprire un’area suggestiva, ricca di storia, reperti e graffiti lasciati nei secoli dai viaggiatori dell’Ottocento.

Ercolano Teatro Antico Romano

Sorprendente è scoprire, accanto alla cavea, all’orchestra e al fronte scena dell’antico edificio, gli straordinari affreschi; oltre ai resti dell’antico edificio si potranno ammirare persino piccole stalattiti.

Informazioni utili

Il Teatro Antico di Ercolano è visitabile ogni sabato dal 23 aprile fino a dicembre, con una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.

Sono previsti sei turni di visita, per gruppi formati da non più di 10 persone per volta. Le visite si svolgeranno il sabato alle ore 09:00, 10:00 (turno in lingua inglese), 11:00, 14:00, 15:00 (turno in lingua inglese) e 16:00.

L’ingresso costa 5 euro per il solo Teatro, 15 euro combinato con il Parco Archeologico. Per i giovani tra i 18 ed i 25 anni, è previsto un biglietto ridotto di 2 euro (più 1,50 euro in caso di vendita online).

I biglietti possono essere acquistati on line sul sito ticketone, e direttamente presso la biglietteria del Parco. Per l’occasione sono state attivate nuove tariffe estremamente vantaggiose per favorire la visita e la conoscenza di questo tesoro nascosto.

Parco Archeologico di Ercolano – Indirizzo: Corso Resina, 80056 Ercolano (Na) – Contatti: Tel: + 39 081 7324 315

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti