Palazzo Firrao, storica dimora seicentesca del centro storico di Napoli, è pronta ad ospitare la seconda edizione di Teatro di Cortile. Foto credit @Studio Reduzzi.

Sera dopo sera, dal prossimo 23 giugno fino al 20 luglio, il teatro e la musica bussano al portone di Palazzo Firrao con attori e musicisti tra i più rappresentativi della scena partenopea e nazionale. Un’iniziativa inserita nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”.



Palazzo Firrao si trova in via Santa Maria di Costantinopoli e con affaccio su Piazza Bellini. Nel 2020 il palazzo è stato impreziosito da un monumentale cancello d’ingresso disegnato da Mimmo Paladino; mentre il suo cortile è il palcoscenico della rassegna teatrale Teatro di Corte, organizzata dall’Associazione culturale Palazzo Firrao.

Teatro di Cortile 2021, gli eventi

Palazzo Firrao - Teatro in cortile

Apre la rassegna, mercoledì 23 giugno, “L’anno che verrà” con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, canzoni di Lucio Dalla.

Giovedì 24 giugno sarà la volta della Compagnia Finzi Pasca con “52” uno spettacolo con Pablo Gershanik, ideato e diretto da Daniele Finzi Pasca.

Mercoledì 30 giugno sarà il turno di Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio in “Shadows. Omaggio a Chet Baker”.

Giovedì 1 luglio, Ascanio Celestini ci propone “Barzellette” con musiche eseguite dal vivo di Gianluca Casadei.

Martedì 6 luglio ci sarà “L’amaca di domani” di e con Michele Serra, per la regia di Andrea Renzi,

Mercoledì 7 luglio, “Lettera a chi non c’era”, Franco Arminio racconta il terremoto del 1980 in Irpinia e le tante disgrazie collettive, imprevedibili o dovute all’incuria umana.

Giovedì 8 luglio Alessandro Haber ci propone “Storie de tango”con musiche eseguite dal vivo dal Trio Accord, spettacolo che reinterpreta e racconta il Tango Argentino di Astor Piazzolla.

Domenica 11 luglio, con Moni Ovadia e Dario Vergassola in “Un ebreo un ligure e l’ebraismo”, un incontro tra due filosofie e due modi di fare teatro e comicità.

Mercoledì 14 luglio Sergio Rubini interpreta “Ristrutturazione” ovvero disavventure casalinghe, le musiche dal vivo sono di Musica da Ripostiglio.

Giovedì 15 luglio “Patrizio vs Oliva”, da “Sparviero – La mia storia” di Patrizio Oliva e Fabio Rocco Oliva, con Patrizio Oliva e Rossella Pugliese, per la regia di Alfonso Postiglione.

Domenica 18 luglio, Massimiliano Gallo in “Resilienza 2.0”- comiche istruzioni per risorgere da un disastro

Martedì 20 luglio, a chiudere la rassegna Teatro di Cortile saranno le storie di donne su tela in Pezzi da museo; drammaturgia e regia di Silvia Ajelli e con la partecipazione di Federica D’amore, Eletta Del Castillo, Aurora Falcone, Gaia Insenga e di Simona Marchini.

Informazioni Utili

Per maggiori informazioni sono attivi il numero 3405813551 ( lunedì / venerdì dalle 10.00 alle 19.00) e l’indirizzo email info@teatrofirrao.it.

I biglietti sono disponibili online sul sito www.teatrofirrao.it e su www.vivaticket.com